Referendum sull’Euro, sabato raccolta firme anche a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Il referendum consultivo per uscire dall'euro si può fare! Per poterlo indire è necessario approvare una legge costituzionale "ad hoc", come già avvenuto nel 1989 quando si richiese agli italiani se volevano dare o meno facoltà costituente all'Unione Europea. La legge costituzionale per indire il referendum sarà presentata agli italiani sotto forma di legge di iniziativa popolare. Per poterla depositare in Parlamento è necessario raccogliere almeno 50.000 firme in sei mesi. Sabato 13 dicembre partirà in tutta Italia la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che porterà, nel dicembre 2015, al referendum di indirizzo sull'euro.

Il M5S è convinto che l'arma del referendum consentirà a milioni di cittadini di informarsi e far sentire alle élite italiane ed europee la loro voce fino ad ora emarginata.

Più firme raccoglieremo più costringeremo televisioni, giornali e partiti a parlare di euro ed a gettare la maschera sugli interessi che protegge. Un dibattito a carte scoperte è quello che è mancato in Italia prima di entrare nell'euro. È inaccettabile che anche al culmine della crisi alimentata dalla moneta unica i cittadini siano lasciati al loro destino.

L'euro è insostenibile perché disegnato su misura per la Germania e le oligarchie finanziarie. Dentro questa gabbia non è possibile nemmeno reagire e spezzare il circolo vizioso perché all'Italia manca sovranità monetaria e di spesa per rilanciare domanda, lavoro e investimenti.

Invitiamo i cittadini catanzaresi a recarsi presso i banchetti, in cui sarà presente il Deputato catanzarese Paolo Parentela, che verranno allestiti sabato 13 dicembre nel quartiere Lido dalle 10 alle 13 su Via Lungomare ed in centro in Piazza Prefettura dalle ore 16 alle ore 20. Gli italiani devono poter decidere se vogliono morire con l'euro in mano oppure vivere e riprendersi la propria sovranità. Per questo motivo altri banchetti informativi verranno allestiti su tutto il territorio nazionale. I cittadini interessati a raccogliere informazioni sull'iniziativa ed a conoscere la mappa dei banchetti, sono invitati a visitare il sito www.beppegrillo.it/fuoridalleuro