Puccio (Pd) sulla stabilizzazione Lsu Lpu

Calabria Politica

"La stabilizzazione di circa 5 mila lavoratori Lsu-Lpu calabresi è un'occasione che non deve andare persa. La recente pubblicazione del l'apposito decreto interministeriale (emanato il 12 novembre scorso) consente ai Comuni e a tutti gli Enti calabresi interessati di aderire al bando e provvedere alla contrattualizzazione dei precari". E' quanto scrive Giovanni Puccio, dirigente PD Calabria.

"Tuttavia - continua la nota - si sono verificati ritardi nella pubblicazione di alcuni decreti attuativi per cui l'imminente scadenza dei termini prevista per il prossimo 2 dicembre rischia di vanificare in parte il grande risultato raggiunto.

Il decreto governativo, frutto anche della cabina di regia istituita a Roma sulle emergenze della Calabria, ha finalmente recepito le istanze del Partito Democratico calabrese e delle forze sindacali che hanno condotto una vera battaglia di civiltà per ridare dignità e sicurezza economica a molte migliaia di lavoratori precari della nostra terra.

È' davvero un risultato molto importante conseguito grazie alla sensibilità ed alla correttezza istituzionale del Governo nazionale che permette ai Comuni e agli Enti interessati di stabilizzare i lavoratori precari senza dover sostenere alcun costo.

Il mio invito è che non si perda tempo è che tutti gli Enti calabresi provvedano a concretizzare gli adempimenti di loro competenza.

Mi rendo, altresì, conto che i tempi sono davvero risicati e per questa ragione sento di rivolgere ai parlamentari calabresi l'invito ad attivarsi presso il Governo affinché si tenga conto dell'imminente scadenza e lo stesso valuti l'opportunità di riaprire eventualmente i termini di adesione al bando.

Questa occasione storica per chiudere la piaga del precariato non deve- per colpe attribuibili ad altri - tramutarsi in una nuova e più' bruciante discriminazione tra lavoratori.