Camigliatello. L’assessore Trematerra al convegno sul dissesto idrogeologico

Cosenza Politica
Michele Trematerra

L'Assessore Regionale all'Agricoltura, Foreste e Forestazione Michele Trematerra domani prenderà parte ad un convegno sul dissesto idrogeologico al quale interverrà il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti. Il convegno, durante il quale si discuterà dei problemi legati al dissesto idrogeologico e dei necessari interventi da mettere in campo per preservare il territorio, si terrà alle 10.30 in località Cupone di Camigliatello, nel Parco Nazionale della Sila.

All'evento prenderanno parte anche il Commissario per l'Emergenza Ambientale, il Presidente dell'Urbi Calabria, i presidenti dei Consorzi di Bonifica calabresi, il Dirigente Generale di Calabria Verde, l'Autorità di Bacino e la Protezione Civile.

"La tutela del territorio deve essere una priorità assoluta per la Calabria - ha commentato l'Assessore Trematerra- e la visita del Ministro Galletti immediatamente dopo gli Stati Generali sul dissesto idrogeologico assume un'importanza particolare. Ritengo infatti necessario, in una regione come la nostra, approfondire i temi legati alla necessità di mettere in sicurezza i territori calabresi. Soprattutto in seguito all'ennesima alluvione che ha messo in ginocchio numerose città, causando purtroppo nuove vittime. L'Agricoltura - ha sottolineatoTrematerra -è certamente un valido mezzo per preservare i territori dal punto di vista del dissesto, ma contemporaneamente bisogna intervenire con decisione sull'incuria generale e sugli abusi. Certamente domani il Ministro saprà darci interessanti spunti, in particolare per quanto riguarda il piano previsto dal Governo per rimediare alla disastrosa situazione italiana".