Il prestigioso “Rhegium Julii” al docente Unical Nuccio Ordine

Cosenza Attualità
nuccio-ordine.jpg
Ordine

C’è anche Nuccio Ordine, ordinario di Letteratura italiana all’Università della Calabria, tra i premiati del prestigioso “Rhegium Julii”, giunto alla 47^ edizione, la cui cerimonia di consegna è prevista sabato 15 novembre, nei saloni del Gran Hotel Excelsior di Reggio Calabria. Il riconoscimento è stato assegnato al docente cosentino per il volume L’utilità dell’inutile (Bompiani), uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi anni.

Ordine riceverà il premio insieme ad altri importanti protagonisti della cultura italiana e internazionale. Il “Rhegium Julli”, infatti, è stato assegnato anche allo storico Paul Ginsborg, vincitore del Premio Internazionale Città dello Stretto 2014 per il saggio Famiglia Novecento (Einaudi), e a : Marisa Ranieri Panetta con il romanzo Vesuvius (Salani), per la narrativa; e Luigi Mascilli Migliorini con Metternich (Salerno), per la saggistica. Un premio Speciale è stato assegnato a Luigi M. Lombardi Satriani per il volume Potere, Verità, Violenza (Città del Sole). Con l’occasione, sarà consegnata al poeta Rodolfo Vettorello la prima copia della silloge poetica In ripetuti soffi, premio “Gilda Trisolini” per l’Inedito.

Il “Rhegium Julii” è sostenuto dalla Provincia di Reggio Calabria e dalla Fondazione Carical, con la collaborazione del Comune di Campo Calabro, dell’Università “D. Alighieri” e del Centro Culturale “G. Cingari”. Il Premio, il cui Comitato d’Onore è presieduto dal Ministro per le Regioni, dott.ssa Maria Carmela Lanzetta, sarà aperto dal video Calabria: il mare diove nascono i miti, parole, suoni, immagini, a cura di Mimma Tigano e Orsola Toscano, e si concluderà con un concerto che vedrà protagonisti i maestri Alessandro Calcaramo (chitarra/ mandolino), Daniele Siclari: (chitarra) e Vincenzo Baldessarro (contrabbasso).

Le opere prescelte sono state selezionate dalla giuria presieduta da Corrado Calabrò e formata da: Giuseppe Amoroso, Giuseppe Caridi, Giuseppe Lombardo, Raffaele Nigro, Domenico Nunnari, Vito Teti, Nino Zumbo e Giuseppe Casile (segretario). Il “Rhegium Julii”, considerato uno dei più importanti premi letterari italiani, si articola in una serie di incontri-dibattito che vedrà coinvolti gli studenti di alcuni Istituti Superiori della provincia reggina.