Centro commerciale sequetrato a Pizzo. I risultati dell'indagine

Vibo Valentia Attualità

Centro commerciale sequetrato a Pizzo. I risultati dell'indagine

Il nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Vibo Valentia, ha eseguito il provvedimento di sequestro preventivo d'urgenza - emesso dalla Procura della repubblica - di un immobile del valore stimato in circa 4 milioni di euro e situato esattamente all'uscita di Pizzo dell'autostrada A/3 Salerno-Reggio Calabria.
L'area è di quasi 13 mila metri quadrati, sulla quale insiste il fabbricato di 4 mila metri quadri e dislocati su due livelli. A lavori ultimati sarebbe stato adibito a centro commerciale.
Le indagini di polizia giudiziaria hanno evidenziato una serie di gravi violazioni di tipo urbanistico con forti rischi idrogeologici. E' stato riscontrato, tra l'altro, che l'area d'interesse è stata oggetto di opere di sbancamento e livellamento che hanno modificato profondamente la morfologia del territorio, mettendone a rischio così il precario equilibrio e sottoponendolo a rischio idrogeologico in special modo se di considera che la zona è valle della diga di Monte Marello sul fiume Angitola, adiacente all'argine destro dello stesso fiume e quindi in una posizione di alto rischio idraulico.
La zona in questione è inoltre a pochi chilometri dal comune di Maierato, di recente interessato da un vasto movimento franoso.

Guarda le foto