In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Sorgente Salute

Una rubrica di CN24

Sequenziamento del Dna: in cosa consiste?

  • Sindrome di Patau: in cosa consiste questa anomalia cromosomica?

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è per la mamma un momento speciale. Nel corso dei nove mesi la gestante affronta diversi cambiamenti che riguardano il proprio corpo, ma anche la sfera emotiva. Per tutelare la salute della mamma e…

  • Importante scoperta dei ricercatori: staminali che individuano cellule tumorali

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente La medicina compie passi avanti: sempre più frequentemente vengono utilizzate le cellule staminali nel trattamento di diverse malattie. Si può scegliere di conservare le cellule staminali privatamente o di donarle. Un…

  • Quanto è importante l’analisi del genoma per il tumore al seno e all’ovaio?

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Il genoma umano è l’insieme dei geni che sono presenti in un individuo. I geni (costituiti da DNA), rappresentano l’informazione responsabile della trasmissione dei caratteri3. In campo oncologico, è…

  • Sindrome di Edwards: in cosa consiste?

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica La gravidanza è un periodo speciale per la vita di ogni donna, ma anche ricco di cambiamenti fisici ed emotivi. La gestante, che porta il bambino in grembo, deve prendersi cura della sua salute ed è importante…

  • Gravidanza, cibo e cellule staminali cordonali: esiste un legame?

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Durante la gravidanza si sente spesso parlare della decisione di conservare cellule staminali del cordone ombelicale oltre che di seguire una corretta alimentazione. La cultura italiana “del mangiar bene” è molto…

  • Tumore al seno e all’ovaio: caratteristiche dello screening genetico

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Per intervenire tempestivamente è molto importante riuscire ad individuare il tumore in fase iniziale. La prevenzione tumore al seno, per esempio, è essenziale: il cancro al seno infatti, se diagnosticato in fase …

  • Sindrome di Down: perché si sviluppa?

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Quando si aspetta un figlio, è opportuno che la gestante si sottoponga a vari esami di screening, come il test del DNA fetale, per monitorare il proprio stato di salute e quello del nascituro. Le Sindromi di…

  • Cellule staminali: cosa sono e a cosa servono?

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Grazie alla ricerca scientifica, le cellule staminali sono sempre più usate in campo medico nel trattamento di diverse patologie. La loro rilevanza è tale che spesso TV, radio e giornali affrontano questo argomento. Cosa…

  • Tumore al seno e alle ovaie: quali sono i criteri di eleggibilità a un esame genetico?

    A cura di: Ufficio Stampa Sorgente Genetica Fattori ambientali e genetici possono agevolare lo sviluppo di vari tipi di neoplasie. Nella popolazione femminile il tumore al seno rappresenta il 29% di tutti i tipi di tumore ed è responsabile del 17% dei…

<1234>