Pokemon Go e la realtà aumentata

20 luglio 2016, 12:48 Technology & Passion | by Nezwork.it

di Domenico Di Paola | Nezwork.it

Pokémon GO continua a macinare successi su successi, diventando ormai un vero e proprio fenomeno sociale e culturale di massa di portata planetaria. Secondo gli ultimi dati raccolti, la nuova APP firmata Nintendo e Niantic è stata scaricata per un totale di 30 milioni di volte. Considerando che il suo lancio è avvenuto soltanto il 6 luglio 2016 in alcuni paesi (come gli Stati Uniti) e il 15 luglio in Italia (nel video il trailer ufficiale).

Cos’è pokemon go e come si gioca

Pokémon GO è un gioco in realtà aumentata per smartphone scaricabile gratuitamente dalle principali piattaforme (App Store e Google PlayStore). È un prodotto sviluppato dalla collaborazione tra The Pokémon Company, Nintendo e Niantic.

Concretamente è un game che permette di interagire tra il reale ed il virtuale come se fosse una “caccia al tesoro”. È asato sulle figure fittizie nate dalla fantasia del giapponese Satoshi Tajiri, che nel 1995 creò un videogioco per il Game Boy, allora popolare console portatile della Nintendo, che aveva come protagonisti degli animali di fantasia chiamati Pokémon (dalla contrazione di Pocket Monsters).

Concretamente come gioca

Dopo aver creato il proprio personaggio, si entra nell’area principale del gioco: la mappa di Pokémon GO. Quello che apparirà sullo schermo dello smartphone è una variante di Google Maps, che oltre alle strade reali della propria città mostra anche punti geolocalizzati in realtà aumentata noti come PokéStop e palestre per Pokémon.

Mentre ci si sposta nel mondo reale, è possibile notare sullo schermo la segnalazione che alcuni Pokémon siano nei paraggi, anche se inizialmente non è possibile accertarne l’esatta localizzazione. È possibile però basarsi su un sistema di segnalazione della distanza che, come in una versione aggiornata del gioco per bambini “acqua e fuoco”, indica quando ci si sta avvicinando al Pokémone e quando invece ci si sta allontanando.

Cos’è la realtà aumentata (augmented reality)

La Realtà Aumentata (in inglese Augmented Reality) è una tecnologia che consente di visualizzare una sovrapposizione fra elementi reali e virtuali. 
Questi elementi virtuali che “aumentano” la realtà possono essere: animazioni 3d, filmati, elementi audio e multimediali.
Questi vengono aggiunti alla realtà attraverso diversi dispositivi: mobile, dotati di fotocamera; di visione (occhiali VR) o di manipolazione (guanti VR); Pc/Mac dotato di webcam.

Come funziona la realtà aumentata?

La costruzione di un ambiente in Realtà Aumentata si basa su 3 fasi principali: analisi della realtà che ci circonda; creazione delle nuove informazioni sulla base della realtà; rappresentazione di realtà con più informazioni.

Vantaggi della realtà aumentata

Il principale vantaggio nell’aggiungere la realtà aumentata nell’advertising standard è quello di dare un valore aggiunto alla campagna pubblicitaria che si è creata, alcuni tipi di pubblicità:

  1. Volantini cartacei;
  2. Pubblicità su riviste e/o quotidiani:
  3. dépliant illustrativi;
  4. Capi di abbigliamento;
  5. Oggettistica che abbia dei loghi o delle immagini stampate,
  6. Altre forme possono essere esaminate su richiesta del cliente, l’importante che ci sia una immagine stampa.

Alcuni casi

ARspot la comunicazione è cambiata è una applicazione per smartphone e tablet (android e IOS) che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per informare, comunicare ed emozionare il cliente partendo semplicemente da una immagine stampata oppure da dei punti geolocalizzati.

Per maggiori informazioni è possibile vedere il seguente video.

ARwine, primo sommelier in realtà aumentata è una applicazione per smartphone e tablet (android e IOS) che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per informare, comunicare ed emozionare il cliente sulle caratteristiche del vino di riferimento.

Per maggiori informazioni è possibile vedere il seguente video.

Conclusioni

Se Pokemon GO è diventato un successo mondiale dopo nemmeno 15 giorni dall’uscita ufficiale con oltre 30 milioni di utenti connessi, cosa ci riserverà il futuro della tecnologia? Ma tutto questo potrà diventare anche un pericolo per la sicurezza delle persone, delle città, delle Nazioni? Il semplice fatto che un semplice gioco possa movimentare masse numerose di persone in punti geolocalizzati ben precisi. A voi le conclusioni…