Domani la giornata mondiale per la eradicazione della polio

Cosenza Salute

Tutti i Club Rotary del mondo celebrano, il 24 ottobre, la Giornata Mondiale contro la Polio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica, ancora esistente, delle ultime sacche nel mondo resistenti alla terribile malattia.

La lotta alla polio viene da trent’anni condotta in prima linea dall’OMS e dal Rotary International, con risultati molto positivi: oltre due miliardi e mezzo di bambini hanno ricevuto il vaccino orale antipolio grazie al Programma Rotary Polio Plus, iniziato nel 1985.

Ma casi di poliomelite si sono registrati recentemente in Nigeria, Afghanistan, Pakistan e rischiano di vanificare tutti gli sforzi fin qui compiuti. In questi Paesi, dunque, le immunizzazioni di massa di bambini con il vaccino orale devono continuare fino all'eradicazione globale della polio.

I Club dell’aria urbana – Rende, Cosenza, Cosenza Nord, Presila-Cosenza Est, Rogliano Valle del Savuto, Montalto Uffugo Valle del Crati- si riuniscono domani sera alle 20,30 presso l’Hotel Villa Fabiano per testimoniare, ancora una volta, il loro forte impegno a favore del Programma Polio Plus.

Dopo i saluti della Presidente del Club Rende, Salvina Fabiano, relazioneranno il PDG Francesco Socievole, Responsabile distrettuale Rotary Foundation, su “Il Piano strategico per l’eradicazione della Polio e la fase finale 2013-2018” e Matteo Fiorentino, Presidente della Commissione distrettuale Polio Plus, su “ Il programma Polio Plus: la nostra priorità, il nostro impegno”.

Nel corso della serata sarà messo in palio un gioiello offerto da una nota gioielleria cosentina. Il ricavato sarà devoluto al Progetto Polio Plus.

Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo. É composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo e le proprie capacità per lo Scopo statutario del Rotary: diffondere l’ideale del servire, inteso come propulsore di ogni attività.