Longobardi, domani il LongoTherapy Art Festival

Cosenza Tempo Libero

E' una bella sfida quella che hanno intrapreso i giovani di Longobardi, piccolo paese del basso tirreno cosentino, con l'iniziativa dal titolo originale LongoTherapy Art Festival. Il tutto si svolgerà domani in pieno centro storico a partire dalle 18. Therapy perchè nasce dal bisogno di esaltare un borgo del paese diroccato, U'nviarnu, un tempo luogo di cantine e di perdizione degli uomini del paese.

I ragazzi hanno scelto il linguaggio dell'arte e un tema portante davvero intrigante, quello del percorso Dantesco tra Inferno , Purgatorio e Paradiso ma, con un'inversione di marcia. A ritroso, gli spettatori potranno percorrere il viaggio dalla beatitudine ai dannati. Il borgo, la sua storia con quella de U'nviarnu , ci racconta di luoghi che non hanno vitalità e che in questa occasione invece si animano. Dunque l'arte come pretesto per narrare una visione sogno dai sentimenti contrastanti, come solo un viaggio Dantesco può offrire con tutta la sua forza rivelatrice. Pregevole lo sforzo di questi giovani nel sostenere il valore dell'arte in un momento di recessione dove la cultura è ritenuta secondaria rispetto al benessere economico.

LongoTherapy Art Festival è il primo festival culturale di Longobardi, e si spera non l'ultimo, sostenuto da donazioni offerte da gente comune, grazie ad una rete di amici che di giorno in giorno si sta allargando. In collaborazione anche con il Circolo A.S.C. di Longobardi. Le performances sono tante e abbracciano tutte le arti. Da quelle visive con video, scultura e pittura a quelle teatrali, musicali e non ultimo uno spazio per i bambini. Alcuni i nomi degli artisti e intellettuali che si esibiranno: Franco Dionesalvi, Sergio Crocco, Gennaro Barci, The-Menti.