Mendicino: programma estivo dal 27 luglio al 20 settembre

Cosenza Tempo Libero

Punta soprattutto alla valorizzazione del suo territorio e alla riscoperta dei suoi luoghi antichi il programma estivo di Mendicino. Concerti e incontri culturali, eventi sportivi, enogastronomici e teatrali segneranno la prima edizione di Res Novae, la kermesse che auspica a diventare un appuntamento fisso dell’estate calabrese.

Res Novae lancia un messaggio preciso: se le forze locali si mettono insieme e lavorano sinergicamente sono in grado di valorizzare sempre più e sempre meglio le risorse interne. L’obiettivo è insito nel nome: Res Novae è innovazione.

L’intento della nuova amministrazione guidata dal sindaco Antonio Palermo è quello di rianimare il paese dopo anni di appiattimento culturale avviando una vera e propria rivoluzione.

Per farlo si è deciso di ricorrere alle maestranze locali, agli artisti e al sostegno della comunità. Palcoscenico degli eventi in cartellone saranno gli scorci nel centro storico, l’incantevole e incontaminato Monte Cocuzzo, senza dimenticare i quartieri di nuova costruzione.

L’intero paese di Mendicino parteciperà agli eventi perché – ha spiegato il primo cittadino - «la rivoluzione è in atto e tutti ne devono essere protagonisti».

Il cartellone è stato realizzato in breve tempo grazie al sostegno di tutte le associazioni presenti sul territorio, ai soggetti istituzionali e all’impegno di semplici cittadini, i quali spinti dall’entusiasmo e dalla voglia di far rivivere il proprio paese si sono spesi in prima persona.

Ad essere coinvolti anche gli operatori della ristorazione che parteciperanno all'iniziativa attraverso l'allestimento di aree attrezzate all'esterno dei propri locali e mediante l'organizzazione di attività di intrattenimento musicale.

Il programma della prima edizione di Res Novae sarà presentato alla stampa sabato 26 luglio ore 11 nella Sala Consiliare del Comune di Mendicino – Filanda Gaudio.

Alla conferenza stampa interverranno Antonio Palermo, sindaco di Mendicino, Roberto Caputo, delegato Sport, Turismo e Marketing territoriale, Margherita Ricci, delegata Attività Economiche e Produttive e Ignazio Giordano delegato Associazionismo e Valorizzazione della montagna.

Notizia correlata