Trebisacce: sabato la “Notte Blu” per festeggiare la bandiera

Cosenza Tempo Libero

Sabato 26 luglio 2014 si terrà a Trebisacce la “Notte Blu”, una festa dedicata alla Bandiera Blu. Trebisacce è l'unica cittadina nella provincia di Cosenza a fregiarsi di questo ambito riconoscimento internazionale conferito della FEE(Foundation for Environmental Education).

Il tema centrale della “Notte Blu” sarà l'ambiente e il mare, tematiche che verranno affrontate durante una conferenza-incontro, che avrà luogo presso Piazza San Francesco sul Lungomare di Trebisacce. Il convegno vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, dei dirigenti ARPACAL, del dott. Silvio Greco, esperto oceanografo, da sempre impegnato sui temi ambientali.

«Il tutto sarà contornato di musica, divertimento e dopo mezzanotte -dichiara il Delegato all'Ambiente Gianpaolo Schiumerini- ci sarà una diretta radiofonica notturna con Radio Arbereshe e musica da discoteca dedicata ai più giovani. Voglio ringraziare gli operatori turisti che hanno risposto positivamente al nostro invito di collaborazione».

Durante la serata ogni locale offrirà un diverso intrattenimento; la “Notte Blu” sarà ricca di gruppi musicali, cabarettisti e artisti di strada. Spiccheranno sicuramente le attività enogastronomiche che i commercianti del pesce organizzeranno, attivando proprio nelle vecchie pescherie poste sul lungomare, degli stand solo ed esclusivamente di pesce.

«La “Notte Blu” -afferma il Sindaco Franco Mundo- rientra nell'ambito delle manifestazioni estive che il Comune di Trebisacce ha organizzato. Essa vuole essere un seguito al riconoscimento che abbiamo ottenuto con l'assegnazione della Bandiera Blu e rientra tra le attività pubblicitarie dirette a veicolare le nostre bellezze, le nostre tradizioni, le nostre tipicità.

La “Notte Blu” vuole essere un'attrazione per i turisti che soggiornano non solo a Trebisacce, ma sull'intera fascia jonica. La serata coinvolgerà l'intero Lungomare, ma non abbiamo dimenticato gli operatori commerciali che si trovano nel centro abitato: il “Corso” e diverse vie saranno interessate da manifestazioni fino a tarda serata. A breve, inoltre, renderemo pubblico l'intero programma estivo».