Cimino, risposta del ministro Beatrice Lorenzin alla lettera aperta del 2 luglio

Cosenza Salute
Beatrice Lorenzin

"Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al fine di dare attuazione ai regolamenti e alle leggi nazionali alla Regione Calabria, ha risposto alla mia lettera". Così scrive in una nota Battista Cimino, che aveva inviato al ministro una missiva sulla legge nazionale per la Cannabis Terapeutica (importazione dei medicinali posti regolarmente in vendita in Paesi esteri).

"In settimana - continua la nota - grazie all’intervento del Ministro Lorenzin, dovrei finalmente superare in modo definitivo gli ostacoli che sono stati posti dalle farmacie (prima ospedaliera e poi territoriale) alla richiesta d’importazione / prescrizione del farmaco Bedrocan (infiorescenze di cannabis terapeutica a contenuto titolato e standardizzato prodotte dal Ministero della Salute dei Paesi Bassi) fatta dallo specialista dell’Unità Operativa di Neurologia a mio figlio, Roberto Cimino, ai sensi del DM 11/02/1997.

Venerdì 11 luglio, incaricata dal Ministro Lorenzin, mi ha telefonato la farmacista, Germana Apuzzo, Direttore dell’Ufficio Centrale Stupefacenti. Ho chiesto aiuto all’Associazione Cannabis Terapeutica, ho scritto al Ministero Lorenzin e, se non mi avesse risposto, avrei organizzato una protesta esemplare. Per fortuna non è servito arrivare a tanto perché la Dott.ssa Germana Apuzzo, che mi risponderà anche per iscritto, mi ha detto telefonicamente: <>

Ho inviato il fax con i recapiti delle farmacie interessate (in allegato), la Dott.ssa Germana Apuzzo, qualche giorno fa mi ha ritelefonato per comunicarmi che a giorni mi chiameranno dalla farmacia per avviare la richiesta d’importazione del farmaco Bedrocan.

Le farmacie - conclude la nota - non mi hanno ancora telefonato ma ora che s’è chiarita la normativa nazionale, grazie all’intervento del Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzi, sono certo che potrò presto ritirare per mio figlio il farmaco sopraindicato a carico del Sistema sanitario".