Karate: ancora successi per la Asd Martial Kroton Ryu

Crotone Sport

Ancora successi sportivi per la ASD Martial Kroton Ryu alle recenti qualificazioni regionali di Villa S. Giovanni per aver conquistato un bottino di 3 ori 1 argento 2 bronzi e una qualificazione di diritto in virtù del podio nazionale conquistato nel 2013 dalla Campionessa Claudia Martino del valore di un altro oro regionale, che hanno permesso alla Scuola di Karate crotonese di aggiudicarsi la coppa del 2° posto della classifica assoluta per società avendo schierato per questa gara sette Karateka.

La Martial, guidata dal maestro Francesco Bellino e coadiuvato dagli atleti Luca Esposito in veste di Coach e Carlo Bellino, si è distinta anche in quest’occasione tra le tante prestigiose società calabresi partecipanti, avendo ottenuto il maggior numero di atleti qualificati per le finali nazionali di Kumite appartenenti alla classe Esordienti B che si svolgeranno ad Ostia Lido il 10 maggio prossimo.

Gli atleti protagonisti saranno Pasquale Marullo 1° classificato nei 52 kg e Giuseppe Franco 1° classificato nei 70 kg, della classe maschile. Martina Vona 1^ cl. nei più 63 kg e Claudia Martino Bronzo agli Italiani 2013 si è qualifica di diritto nei 63 kg della classe femminile. Peccato per Rita Gigante che pur classificatasi al 2° Posto, dopo aver vinto il primo incontro nella fase delle eliminatorie, non avrà accesso alle finali nazionali perché il numero delle partecipanti della categoria di peso 42 kg, è stata inferiore a 5 atlete e di conseguenza, come da regolamento Fijlkam, ha ottenuto il pass soltanto l’atleta 1^ Classificata.

Buona anche la prova di Kumite di Rajssa Borrelli 5° Pst. nei 54 kg. Anche nella specialità del Kata la Martial è tornata a farsi notare con due atlete, Claudia Martino 3^ classificata nella classe Esordienti B e Maria Nicole Luchetta 3^ classificata nella classe Cadette. Quest’ultima ha ottenuto il pass per le finali nazionali del 1 giugno presso il PalaPellicone di Ostia Lido - Roma, mentre la Martino non è riuscita a qualificarsi perché il numero di atlete partecipanti è stato inferiore a 7.

La gara di Domenica 13 Aprile, organizzata dal comitato regionale Calabria Fijlkam, presso la palestra dell’istituto scolastico Rocco Caminiti di Villa San Giovanni, ha avuto una grande affluenza di atleti provenienti da diverse società della Calabria. Dopo il consueto cerimoniale di apertura contraddistinto come sempre dall’affettuoso saluto del Presidente Regionale Federale il Maestro Gerardo Gemelli, si è dato inizio alla competizione che ha avuto una sereno svolgimento ed un elettrizzante atmosfera di sportività.

Il Maestro Bellino in questa gara è stato molto soddisfatto per il valore espresso dai suoi atleti ed in particolar modo per l’esordio agonistico di Rajssa Borrelli, che nonostante abbia iniziato da poco la specializzazione del Kumite, è riuscita a gestire molto bene il suo incontro; Pasquale Marullo ha elettrizzato la platea, avendo vinto tutti gli incontri con un gran numero di tecniche spettacolari di gambe e di braccia; Giuseppe Franco si è dimostrato anche lui leader della sua categoria di peso, per le sue vittorie in tutti gli incontri gestiti con grande determinazione.

Martina Vona al suo 2° esordio delle qualificazioni, si è riconfermata campionessa dei più 63 kg, avendo vinto contro tutte le sue avversarie; Maria Nicole Luchetta anche lei inserita da poco nella squadra di specializzazione delle forme, è riuscita ad esprimere una grande valenza tecnico-espressiva nella gara di Kata insieme alla sua compagna Martino.

E’ stata una giornata veramente festosa, afferma il maestro Francesco Bellino, per la presenza della numerosa tifoseria della Ryu a cui va’ un doveroso ringraziamento, caratterizzata dai suoi simpatici genitori e amici, che hanno sostenuto con i loro incitamenti ed applausi tutti i Karateka e si sono uniti sorridendo nella tradizionale foto di gruppo.