Pronto soccorso: l’ASP di Cosenza collabora con l’AO e abbatte le liste di attesa

Cosenza Salute

L'ASP di Cosenza dopo avere adottato tutti i provvedimenti per il risanamento economico-finanziario, definito ed avviato le procedure per la riorganizzazione Aziendale, ha iniziato un percorso di programmazione, finalizzato al rinnovamento Tecnologico, alla ristrutturazione più urgente degli Ospedali, ai rafforzamento della Medicina Territoriale.

"Si sta cercando - si legge in una nota - di passare da una Sanità "Ospedale-Centrica" ad una Sanità che abbia al centro il Paziente, con i suoi bisogni da soddisfare in modo appropriato, garantendogli procedure assistenziali e diagnostiche sul Territorio e più vicino possibile al suo domicilio.

I mutamenti demografici determinati dall'invecchiamento della popolazione, la sopravvivenza di Portatori di Patologie Croniche altamente inabilitanti, l'esigenza di diminuire il ricovero Ospedaliere, favorendo quindi la Deospedalizzazione, determinano la necessità di migliorare l'Assistenza a livello Territoriale.

In collaborazione con il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza, il Dr. Gianfranco Scarpelli sta valutando la possibilità di utilizzare a supporto del Pronto Soccorso dell'Ospedale "Annunziata1' di Cosenza, personale formato ed esperto, in servizio presso il 118 dell'ASP di Cosenza.

In questi giorni, infatti, il Dr. Scarpelli incontrerà i Medici del 118 per condividere insieme una possibile soluzione ai gravi problemi del Pronto Soccorso, che verrà proposta al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza.

L'ASP di Cosenza, inoltre, sta affrontando con particolare attenzione, la grave problematica delle Liste d'Attesa, anche a seguito di un incontro con le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati.

Infatti, i dati esaminati sulle Prestazioni Ambulatoriali e diagnostiche evidenziano una notevole richiesta di Visite ed Indagini Diagnostiche, il più delle volte non appropriate, ripetute con frequenza eccessiva e senza alcuna evidente motivazione scientifica.

Si è potuto accertare ad es., in un ambulatorio dell'ASP, che su 100 Ecocolordoppler eseguiti in una settimana, tutti sono risultati negativi.

Ciò evidenzia una richiesta non appropriata, per tale motivo si chiede maggiore vigilanza e collaborazione ai Medici di Medicina Generale, anche attraverso un controllo continuo e condiviso sull'Appropriatezza Prescrittiva da parte dei Direttori di Distretto.

Nel contempo è opportuno richiedere una maggiore attenzione da parte dei Medici Ospedalieri nell'alimentare le Prescrizioni Indotte che i Medici di Medicina Generale sono costretti a prescrivere su richiesta dei Pazienti.

L'ASP dì Cosenza ha organizzato l'attività dei propri ambulatori, in modo tale da garantire l'effettuazione nei tempi previsti, nel caso di Richieste da parte dei Medici di Medicina Generale con 'indicazione di "Priorità".

Se URGENTE entro 72_ore e se BREVE entro 10 giorni, per come previsto dalle disposizioni Minesterjali.

Per realizzare ciò è necessaria una notevole collaborazione da parte dei Medici, che devono avere l'onestà intellettuale di indicare effettivamente e aderente alla realtà clinica, la necessità di un esame "Urgente" o "Breve".

Solo tramite questa stretta collaborazione, sarà possibile dare un servizio valido, con effetti positivi sulle risposte ai bisogni dei Cittadini.

Il Dr. Scarpelli, sta predisponendo, inoltre, in collaborazione con tutti gli Specialisti, per quelle Attività, con maggiore Liste d'Attesa ossia superiore ai 60 giorni, un programma straordinario dì abbattimento di tale criticità, attraverso un incremento di prestazioni, che verrà nei prossimi giorni, presentato ufficialmente a tutti i cittadini. Per raggiungere questo obiettivo si chiederà la partecipazione dei Medici di Medicina Generale e degli Specialisti.

Il Direttore Generale Dr. Gianfranco Scarpelli, ha firmato con il Presidente Provinciale della FederFarma, Dr. Alfonso Misasi, una Convenzione che prevede la possibilità, presso tutte le Farmacie della Provincia di Cosenza di effettuare la Prenotazione delle Indagini Diagnostiche ed il Pagamento del Ticket, sia per l'ASP di Cosenza, sia per l'Azienda Ospedaliera di Cosenza. Tale iniziativa sarà realizzata appena si completeranno le procedure di formazione tecnica di tutti i Farmacisti e di tutto il Personale dell'ASP, che sono già state- avviate e in fase di completamento.

Inoltre, è stata stabilita una nuova organizzazione relativa al rinnovo dell'Esenzione Ticket, che avverrà automaticamente, evitando le solite file agli sportelli.

Tutto ciò in accordo con le Organizzazioni Sindacali dei Pensionati, con cui, nei prossimi giorni si sottoscriverà una convenzione di collaborazione, per migliorare il servizio ai cittadini".