Galati (FI): Centro Protesi Inail diventerà struttura di eccellenza

Catanzaro Salute

Il Centro Protesi Inail di Lamezia Terme sarà destinato a diventare una vera e propria eccellenza nei settori della riabilitazione, protesi e ricerca”. E’ quanto afferma il deputato di Forza Italia On. Giuseppe Galati in riferimento alla conferenza stampa, presso la sede della Fondazione Mediterranea Terina a Lamezia, in cui è stato illustrato il protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro per l’apertura del Centro Riabilitazione-Protesi-Ricerche nella città della piana.

“Lamezia Terme e la Calabria – osserva l’Onorevole Galati - potranno vantare una struttura, dotata di 40 posti letto, destinata a diventare punto di riferimento per tutto il Mezzogiorno d’Italia con ricadute positive in termini economici, occupazionali e soprattutto di efficienza del servizio sanitario. Avere, infatti, una sanità di qualità è obiettivo fondamentale per andare incontro ad una delle esigenze primarie della collettività. Il Centro Riabilitazione-Protesi-Ricerche opererà in stretta sinergia con l’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme generando un sensibile incremento della domanda e dell’offerta sanitaria sul territorio”.

“E’ sempre importante – aggiunge - che la classe politica, come in questo caso, metta in campo quelle giuste sinergie per lo sviluppo della Calabria. La realizzazione del Centro Protesi Inail di Lamezia Terme, infatti, nacque da un’idea concertata tra il sottoscritto, il Presidente della Regione Calabria dell’epoca Nisticò, il Presidente dell’Inail Magno ed il Direttore Generale Urbani. Tutti quanti fummo consapevoli delle ricadute positive per la Regione che una struttura di questo genere avrebbe comportato e pienamente d’accordo sulla sua realizzazione".

“L’incontro di oggi a Lamezia, alla presenza del Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, del Presidente dell’Inail, Massimo De Felice, del Direttore Generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello, del Direttore Generale dell’Azienda sanitaria di Catanzaro, Gerardo Mancuso, e di altri rappresentanti istituzionali, per illustrare il protocollo d’intesa tra Regione ed Inail, è da accogliere con particolare soddisfazione perché chiude un percorso finalizzato a raggiungere un solo obiettivo: lo sviluppo del territorio e l’interesse della collettività”.