I piccoli pazienti del “Pugliese-Ciaccio” hanno accolto la befana del poliziotto

Catanzaro Salute

Una pacifica invasione di poliziotti al seguito di una “vecchietta” con tanto di scopa e sacco di regali ha animato i reparti di Pediatria del “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro per una festa dell’Epifania all’insegna della tradizione e della solidarietà. Per la XVIII edizione della “Befana del Poliziotto” il Coisp, il Coordinamento per l’indipendenza sindacale della Polizia, è tornato al IV piano dell’ospedale dove, ad accogliere ed accompagnare il segretario regionale COISP Brugnano, il rappresentante dell’ANPS Emilio Verrengia, il commissario Cimarrusti, l’associazione “A Soverato” e numerosi altri rappresentanti del Corpo di Polizia c’erano il Direttore Sanitario del’’AOPC dott. Francesco Miceli, quello amministrativo dott. Mario Donato ed il primario di Pediatria dott. Giuseppe Raiola.

“Abbiamo apprezzato molto – ha detto Miceli – l’iniziativa della Polizia che non adempie solo ai propri incarichi istituzionali ma va anche oltre. E quale momento di grande sensibilità se non stare al fianco di questi bambini sofferenti con un piccolo-grande segno di attenzione. Porgo i saluti e la gratitudine anche del nostro Direttore Generale che, sia pur fuori sede, vuole rappresentare stamane la sua vicinanza sia ai promotori dell’iniziativa che ai piccoli ed alle loro famiglie”.

“Credo che questi piccoli gesti – ha aggiunto il dott. Raiola – contribuiscano molto a addolcire il ricordo che bambini e adolescenti avranno di questo periodo, soprattutto averlo trascorso in un reparto così allegro, colorato, con giochi e illustrazioni a misura di bambino ben diverso dalle corsie ospedaliere consuete. Diamo merito alla Direzione Generale che ha dato alla città di Catanzaro un punto di eccellenza a pieno titolo”. “Come poliziotti abbiamo voluto tendere una mano che porti un messaggio di solidarietà a questi bambini ed alle loro famiglie – ha affermato Brugnano – un messaggio che accompagna in modo tangibile seppur simbolico i nostri ideali di legalità che sono privi di passerelle ma pieni di significato. La visita e la consegna di calze imbottite di dolciumi da parte della Befana del Poliziotto è proseguita anche nel “Centro delle Chirurgie Pediatriche Calabria – Bambin Gesù” e presso la OncoEmatologia Pediatrica del “De Lellis” (ex Ciaccio).