Altomonte, decima festa dell’agricoltura al via

Cosenza Tempo Libero

Ogni anno ad Altomonte, l’Associazione “Il Sorriso” con il patrocinio del Comune di Altomonte, organizza la Festa dell’Agricoltura dal 7 all’8 settembre 2013, in Contrada Boscari.

La manifestazione giunta alla X edizione, è stata voluta fortemente da Presidente dell’Associazione Vincenzo Tosto, il quale annuncia che la manifestazione sarà ricca di iniziative gastronomiche con degustazioni di prodotti locali, dibattiti con esperti del settore, una sfilata di trattori con partenza da contrada Boscari ed arrivo a piazzale Matteotti (Teatro) e due spettacoli musicali: giorno 7 settembre alle ore 21.30 il concerto Musicale con “I TARANTA NOVA” e giorno 8 settembre alle ore 21.00 lo Spettacolo Musicale con i “KALARBERIA”.

L’Associazione ogni anno con questo evento, si impegna a promuovere i prodotti del territorio e a diffondere un tipo di coltivazione sempre più naturale e biologica. Questa iniziativa rappresenta inoltre un momento di aggregazione sociale tra i vari produttori agricoli altomontesi e del circondario.

Il Sindaco Gianpietro Coppola afferma che “Altomonte è un paese con una forte vocazione agricola che ha mantenuto intatta la propria area rurale, aiutando in questo modo l’economia legata al non solo turismo culturale, ma anche a un turismo agricolo e verde del territorio”. A tal proposito L’Amministrazione comunale di Altomonte ha ultimando il progetto “Contrade Ospitali” - che ha individuato e censito le aziende agricole, artigiane, i prodotti tipici, le attività ricettive e enogastronomiche nelle contrade.