Vibo, Scopelliti annuncia: “A breve inizio dei lavori per il nuovo Ospedale”

Vibo Valentia Salute

Nei locali dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti e il commissario Straordinario Maria Bernardi, hanno parlato di una sanità vibonese che funziona. Nonostante un piano di rientro sanitario che di sicuro non vedrà d’accordo la maggior parte dei cittadini, si sta lavorando si per ridurre le spese ma anche per incrementare i servizi, dislocandoli nei vari presidi ospedalieri della provincia. Il Commissario infatti ha annunciato che saranno avviati i dipartimenti chirurgici di Serra e Tropea, aperti tutti i giorni dove si eseguiranno tra gli altri anche interventi di gastroenterologia e ostetricia. Riprenderà a pieno ritmo il day surgery a Tropea e verrà assicurata un’assistenza h24 su Nicotera e Soriano. Serra San Bruno inoltre, è stata dotata di una seconda ambulanza medicalizzata già operativa.

Anche se la decisione di decentralizzare il servizio RSA spostandolo da Vibo a Soriano non sta trovando il placet dei cittadini. Maria Bernardi ha assicurato che gli anziani avranno a propria disposizione una equipe medica altamente specializzata e per i familiari saranno predisposti dei servizi di strasporto da e per Soriano.

Ma la notizia più importante per i vibonesi è arrivata proprio dal Presidente Scopelliti, il quale ha annunciato che a breve partiranno i lavori per la costruzione del nuovo ospedale. Una struttura che Vibo aspetta ormai da anni, ferma dopo la posa della prima pietra avvenuta quasi un decennio fa. Ad Agosto infatti, sarà affidato l’appalto alla ditta aggiudicatrice e nel giro di sei mesi si dovrebbe essere pronti a partire con i lavori. Se tutto andrà bene, entro il 2015, Vibo Valentia avrà un nuovo ospedale.