Lega navale Crotone: Trofeo Optimist d’Argento, Andrea Milano arriva secondo

Crotone Sport

Per un soffio. Il piccolo campione della Lega navale di Crotone Andrea Milano, già vincitore del Trofeo dei Tre Mari, per un punto non ha conquistato, nella categoria cadetti, anche il Trofeo Optimist d’Argento, che si è svolto nei giorni scorsi, a Torbole, nel Garda Trentino.

Uno stacco davvero insignificante dal primo classificato che lascia un pizzico di amaro in bocca ma che rende questo piazzamento al secondo posto, in una regata così prestigiosa, davvero importante e che conferma che, ormai, la stoffa da campione il velista della Lega navale di Crotone ce l’ha. Andrea Milano, allenato dal coach degli Optimist della Lni di Crotone, Massimo Racco, nelle cinque prove destinate ai cadetti e distribuite in tre giorni di regata, ha dimostrato ancora una volta l’alto livello agonistico raggiunto che ha reso la vittoria finale incerta fino all’ultima boa.

Nelle cinque gare lo skipper della Lega navale ha primeggiato tra tutti e se la prima prova non fosse stata annullata per un vizio di forma il risultato, in classifica generale, sarebbe stato tutto a suo favore. Comunque sia, per Andrea Milano è stato un successo, e la sua stagione velica 2013 resterà impressa nella memoria della Lega navale di Crotone. Al Trofeo Optimist d’Argento hanno partecipato 300 velisti Under 15. In acqua accanto alla numerosissima flotta italiana c’erano anche i giovani di Austria, Croazia, Francia, Ungheria e Slovenia. Per molti di loro è l’ultimo test prima del loro Mondiale che ci correrà sempre sul Garda Trentino nel mese di luglio.

Un banco di prova importante, dunque, per il giovane velista della Lega navale di Crotone che ancora una volta non ha deluso, conquistando il secondo gradino del podio. Come si ricorderà, Andrea Milano, lo scorso mese di maggio ha conquistato il Trofeo dei Tre Mari, la prestigiosa regata, che si snoda sull’ Adriatico, sullo Ionio e sul Tirreno e che richiama ogni anno i migliori Optimist italiani.