Cosenza, le donne protagoniste di Moda Movie 2013

Cosenza Tempo Libero
Valeria Mangani

Il glamour è donna, e anche quest’anno Moda Movie porta a Cosenza grandi donne del panorama internazionale. Personaggi del fashion business, del giornalismo che si caratterizzano per originalità e innovazione nei loro campi d’azione. In questa edizione, che vedrà il culmine nelle giornate del 9 e 10 giugno, arrivano in città signore dalla carriera impeccabile, belle e di talento, faranno parte della giuria che decreterà i vincitori del fashion contest saranno relatrici al workshop “So Green So Glam” dedicato ai giovani artisti e agli studenti.

Sarà presente Marzia Ponzi giornalista, conduttrice, autrice e producer di format tv dedicati al costume e all’attualità. Inizia il suo percorso nell’ambiente della videoproduzione speaker radiofonica, musicista, nel 2012 crea e produce in modo indipendente Fucsia tv, una web-tv interattiva dedicata interamente al fashion e lifestyle, in cui sono presenti approfondimenti tematici, servizi ed interviste a personaggi di spicco dell’ambiente della moda e dello spettacolo. Poi ci sarà Antonella Ferrari, ambasciatrice ed operatrice di Pace nel Mondo. Direttore del magazine Freetime Luxury Lifestyle, rivista di moda, turismo, spettacolo e ambasciate, pubblicata in italiano-inglese, arabo. Il magazine distribuito in Italia, Principato di Monaco, Abu Dhabi. È ideatrice del Corso di laurea Interfacoltà in Scienze della Moda e del Costume presso l’Università La Sapienza di Roma. La giornalista Stefania Giacomini, conduttrice Rai, è l’autrice di “Alla Scoperta del set” (Rai Eri , 2004) e di ‘Il successo vien con l’abito’ (Rai Eri, 2000), docente dell’Università La Sapienza per “Moda e mass media” al Corso di Scienze della Moda e del Costume e Professore Onorario all’università di Lusong Hunan, Repubblica Federale Cinese.

È membro fondatore di Fashion for Good, associazione no profit ch promuove principi etici nelle aziende di moda e di abbigliamento. La straordinaria Adriana Soares che d professionista nel campo della moda, dopo anni di osservazione dell’arte di grandi Couturier, come Gianfranco Ferrè, Krizia, Alviero Martini, Raffaella Curiel, testimonial per Tombolini, Di Modena Gioielli.... ha deciso di creare uno stile unico e personale. Studia la tecnica di ripresa fotografica e diventa una grande fotografa di moda “La fotografia è strumentale alla mia enfasi creativa, è l’evoluzione più logica dal mio passato lavoro. La fotografia mi permette di esprimere emozioni. Amo la bellezza, cerco tramite le mie foto di colpire lo sguardo tramite la fusione di giochi di colore, di luce, di contrasti, di forme”.

Altra ospite di rilievo sarà Valeria Mangani scrittrice ed esperta di moda, nel 2009 è nominata Vice-Presidente di AltaRoma s.p.a. È stata insignita di numerosi premi e prestigiosi riconoscimenti, quali il “Premio Raffaello” per le Eccellenze del Made in Italy e “Donna di Successo 2013”. Nell’ambito del suo percorso di ricerca e di studi è autrice di pubblicazioni di successo. Al centro dei suoi interessi costantemente la tutela dell’individuo e del corpo, per un’integrità fisica e culturale. Tra le ospiti anche Valeria Oppenheimer giornalista Rai ed esperta di moda, Sandra Rondini capo Redattore “Rendez-vous de la mode”, Hélène Blignaut esperta di moda e marketing, Pina Auricchio direttore Accademia della Moda di Napoli. Inoltre, a presentare le due Serate Evento, ci saranno due meravigliose conduttrici Mary D’Onofrio (Serata Evento Cinema, 9 giugno Auditorium Guarasci di Cosenza) ed Eva Crosetta

(Serata Evento Moda, 10 giugno Teatro Rendano di Cosenza).