Osteoporosi: 240 screening gratuiti per le donne di Crotone

Crotone Salute

Un vero e proprio successo lo screening completamente gratuito per la prevenzione dell’osteoporosi, organizzato dal Rotary di Crotone in collaborazione con il Rotary club di Acri. Ben 240 le donne crotonesi che prenotandosi sono state sottoposte a indagine medica attraverso la Moc (Mineralometria Ossea Computerizzata ), una avanzata e moderna tecnica di investigazione medica diagnostica, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La Moc misura la densità della massa ossea, rivelando una eventuale degenerazione della struttura. Dalle nove del mattino e fino al tardo pomeriggio i volontari del Rotary hanno gestito questa iniziativa resa possibile grazie all’apporto dei medici rotariani Antonio Amoruso di Cirò e Francesco Lupinacci e Angelo Pellicori di Acri.

E proprio il Rotary club di Acri che si è dotato della speciale macchina per la Moc che si è messa a disposizione non appena è arrivata la richiesta del presidente del Rotary di Crotone Massimo Mazza. “Sono contento che questa giornata sia stata così partecipata – ha detto Mazza – e devo ringraziare per questo i rotariani di Acri per averci messo a disposizione questa nuova tecnologia e anche i volontari del club di Crotone che hanno lavorato insieme a noi. Siamo soddisfatti soprattutto della risposta delle donne di Crotone a questa nostra iniziativa, non ci aspettavamo un numero così elevato di prenotazioni, ma capiamo anche il momento e per questo cerchiamo di intervenire dove possiamo”. Già, perché tra le 240 donne prenotate molte di queste dicono di avere avuto una prenotazione alle strutture pubbliche che vanno lontane nel tempo (oltre i tre mesi), mentre per altre il problema era soprattutto economico.

Lo Screening proposto gratuitamente dal Rotary è particolarmente consigliato dai medici, soprattutto per le donne di età superiore a 50 anni, donne in menopausa precoce (prima dei 45 anni) e persone in terapia con cortisone per più di tre mesi.