Arte: a Cetraro “Riviera in Mostra”

Cosenza Tempo Libero

Si è tenuto lo scorso week end, 20 e 21 aprile, Riviera in Mostra, la manifestazione d'arte ospitata presso il Palazzo del Trono a Cetraro, e organizzata dal Rotaract Club Riviera dei Cedri in collaborazione con la Società Cooperativa Caster di Cetraro. La mostra è stata organizzata con il patrocinio morale del Comune di Cetraro, e con la collaborazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore Silvio Lopiano – Liceo Artistico Classico e Scientifico – di Cetraro e de Il Faro Centro d’Arte di Belvedere Marittimo.

Ecco i nomi degli artisti partecipanti, provenienti da diversi paesi della Riviera dei Cedri: Edoardo Brusco e Francesco Pepe da Cetraro; Alessandra Capozza da Scalea; Leonardo Cosentino, Benedetto Ferraro, Franco Laiso, Ferdinando Orrico e Rosanna Orrico da Tortora; Giovanni Pettinato da Praia a Mare; Annalisa Signorelli da Paola; Maria Lecce da Cosenza.

L'inaugurazione è avvenuta sabato 20 aprile alle ore 16 alla presenza del Presidente del Rotaract Club Riviera dei Cedri Maria Rosaria Silvestri e del Presidente della Società Cooperativa Caster Luigi Orsino. Presenti inoltre il Presidente del Rotary Club Riviera dei Cedri Tullio Massimilla, il Delegato della Zona Alta Calabria del Distretto Rotaract 2100 Francesco Cangemi, la Delegata Rotaract per la Commissione Arte e Cultura in Calabria Carla Gioffrè, numerosi Presidenti e delegazioni provenienti da diversi Club Rotaract calabresi, oltre che le autorità civili del Comune di Cetraro.

Come ribadito dal Presidente del Club, Maria Rosaria Silvestri, lo scopo della mostra è stato quello di promuovere gli artisti del territorio della Riviera dei Cedri, in pieno accordo con i principi che caratterizzano la Commissione Arte e Cultura del Distretto Rotaract 2100.

All'interno della stessa manifestazione sono stati messi in palio due quadri, uno donato dal pittore Ferdinando Orrico e l'altro, di Bruno Donzelli, donato dal Centro d'Arte il Faro di Belvedere Marittimo: la raccolta fondi sarà destinata all'Azione per il Mediterraneo del Distretto Rotaract 2100, un importante progetto internazionaledi servizio umanitario relativo alla fornitura di pannelli solari che consentiranno di avere accesso all’elettricità 24 al giorno nel Villaggio di El Heyz a 400 Km dal Cairo (Egitto).