Warpedo, successo delal Calabria al Festival d’oriente

Crotone Sport
I medagliati

Il “Festival dell'Oriente” dopo lo straordinario successo dell’anno passato, nei giorni 2, 3, 4 novembre si è ripetuto nella splendida cornice della città di Massa Carrara presso il complesso fieristico ”CarraraFiere”. E' una manifestazione internazionale, giunta alla terza edizione, dedicata al mondo delle arti marziali ed a tutti i suoi aspetti tradizionali e moderni. In questo scenario così suggestivo il Warpedo la disciplina simile all'antico Pancrazio codificata dal maestro crotonese Giuseppe Romeo da Torretta di Crucoli (Crotone), anche quest'anno presente con la palestra dei piccoli atleti e con i suoi fedeli accompagnatori.

Nell’edizione precedente del Festival, precisamente il 30 Ottobre di un anno fa, il maestro Romeo è stato invitato dal patron della manifestazione, Carlo Di Blasi, grande organizzatore di eventi sportivi (Oktagon e Fight Code) , a ricevere sul palco il prestigioso riconoscimento per il Warpedo quale Arte Marziale dell’anno. Sono stati messi a disposizione quarantamila metri quadrati di spazio coperto, per ospitare la Fiera della arti marziali: gli atleti oltre 100 federazioni sono andati in scena con competizioni nazionali ed internazionali, stage, dimostrazioni, conferenze; in tutto 10.000 atleti provenienti da oltre 90 nazioni, insomma un evento unico nel suo genere.

In questo contesto straordinario la delegazione Calabrese del Warpedo ha partecipato con ben sei atleti di età compresa tra i 7 ei 16 anni nel torneo Mondiale del Total Kombat e due atleti Senior (+18 anni) nella MMA. Questa è stata un’occasione che i ragazzi del nostro M. Romeo aspettavano da tempo, attraverso gare di combattimento, se lo stile tutto italiano del Wpd, fosse stato competitivo con le altre discipline marziali. I risultati parlano da soli.

Due Ori, Due Argenti e Due Bronzi nel Total Kombat (disciplina completa e dura, dove si possono eseguire tecniche di calci, pugni, proiezioni e anche la lotta a terra): oro a Salvatore Coppola, 16 anni, e Giuseppe Aiello, 9 anni; argento a Battista Pignataro, 10 anni e Paolantonio Falzetta Paolantoni 7 anni; bronzo a Cataldo Sestito, 12 anni Isac Dennis, 7 anni.

Nella MMA Senior (+18 anni) Argento per Greco Maurizio che dopo due incontri vinti per sottomissione si vede sfumare l’oro dall’atleta svedese.

Grande prova anche per l’altro atleta, Domenico Greco che ha perso contro l’atleta che poi andrà a vincere il Mondiale. Questa è stata la prima vera gara ufficiale che gli atleti del warpedo hanno sostenuto, la quale si è conclusa con grande successo e con grande soddisfazione, infatti solo lo stesso Maestro Romeo in prima persona aveva testato il Warpedo in una selezione Nazionale di Pancrazio con la Federazione ufficiale FIPA-FIJLKAM superando tutte le selezioni fino ad arrivare a rappresentare l’italia al Mondiale di Cracovia in Polonia nel Marzo 2010 classificandosi quarto.