Stipulati tra Anas e Cassa Depositi e Prestiti due contratti di mutuo

Calabria Infrastrutture

Via libera ai finanziamenti per l’hub portuale di Savona e la Variante di Nova Siri sulla strada statale 106 “Jonica”. “Non si tratta di nuove risorse – ha sottolineato l’Amministratore Unico – ma i contratti stipulati consentono di dare attuazione a finanziamenti già previsti, per contribuire con l’apertura dei lavori al miglioramento della rete viaria, alla crescita di Savona e del suo porto, e per la realizzazione di un importante Variante al Corridoio stradale Taranto-Reggio Calabria.” Sono stati stipulati tra l’Anas e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) due contratti di mutuo, per circa 250 milioni di euro complessivi, che serviranno a dare attuazione a due delibere del Cipe:

- un contratto per 240 milioni di euro, che si riferisce alla delibera del Cipe del 3 agosto 2007 e dà attuazione al Decreto interministeriale del 21 ottobre 2009. Il mutuo servirà a finanziare la realizzazione del la viabilità di accesso all’hub portuale di Savona – interconnessione tra i caselli della A10 Savona – Albisola e i porti di Savona e Vado: Variante alla strada statale 1 “Aurelia” nel tratto tra Savona – Torrente Letimbro e Albisola Superiore;

- un contratto di mutuo, pari a quasi 10 milioni di euro, che fa riferimento alle delibere Cipe n.92 del 29 marzo 2006 e n.165 del 21 dicembre 2007 e dà attuazione al Decreto interministeriale n. 611 del 26 agosto 2010. Il finanziamento riguarda la strada statale 106 “Jonica” e si riferisce alla Variante di Nova Siri, compresa tra il km 414,80 e il km 419,300.

L’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci ha messo in rilievo l’utilità dei mutui concessi dalla CDP per la realizzazione di lavori infrastrutturali, oramai decisi da molti anni. “Non si tratta di nuove risorse, ma i contratti stipulati consentono di dare attuazione a finanziamenti già previsti, per contribuire con l’apertura dei lavori al miglioramento della rete viaria, alla crescita di Savona, del suo porto, del suo hinterland, e per la realizzazione di un importante Variante al Corridoio stradale Taranto-Reggio Calabria.