Festival Una voce per lo Jonio: i vincitori della 5ª edizione

Calabria Tempo Libero

Si chiamano Martina Misuraca e Antonino Rao i vincitori di questa 5^ Edizione del Festival Una Voce Per Lo Jonio. I giovani talenti, entrambi calabresi, di Siderno e di Barritteri, hanno così staccato il biglietto per la Finalissima Nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma per il prossimo autunno sul Lago di Garda. In palio per loro, la produzione discografica di un inedito per il miglior Interprete di quest’anno ed il passaggio del brano inedito vincitore di questa edizione nelle Radio Ufficiali dei Grandi Festivals, nel primi mesi del 2012. La kermesse canora, organizzata dall'Associazione Artistico Musicale "Sound Academy" di S. Andrea Jonio, ha avuto il suo epilogo nella Finale svoltasi a Chiaravalle Centrale il 16 agosto scorso. Tantissimo il pubblico che ha assistito sino alla fine ad uno spettacolo di assoluto valore, con una scenografia ed un gioco di luci di forte impatto, un cast di ospiti di altissimo livello che hanno fatto da corollario ad una serata da ricordare per gli 11 finalisti in gara. La giuria, presieduta dal M° Vince Tempera in veste di Coordinatore Musicale del Festival e da Katia Ricciarelli, Madrina d’onore, era composta anche dall'Assessore al Turismo della Provincia di Catanzaro, Salvatore Garito che ha fortemente voluto patrocinare la Finale del Festival, facendo così un regalo al Comune di Chiaravalle, rappresentato in giuria dal Presidente del Consiglio Comunale e dal Giornalista dell’Espresso Claudio Pappaianni. Tanti i consensi giunti in favore del Festival e del suo Direttore Artistico, M° Christian Cosentino, per la qualità e l'altissimo livello dei concorrenti in gara, giunti alla finale dopo diverse fasi eliminatorie tenutesi in diverse località turistiche calabresi. “Un livello medio tra i più alti d’Italia” queste le parole del ° Vince Tempera “un mix di ingredienti ben assortiti da parte di Christian Cosentino che ha saputo scegliere il meglio da presentare in questa finale. Sottolineo la sua capacità di valorizzare le risorse presenti sul territorio ed i vari talenti artistici, a partire dal canto per finire alla danza. E’ proprio quello che oggi la gente va cercando e soprattutto la televisione, basta vedere i talent, ed in questo Christian ha lavorato bene.” Dello stesso avviso Katia Ricciarelli “Stasera siamo ci siamo trovati in difficoltà per via dell’altissimo livello dei concorrenti in gara. Sono stati tutti molto bravi tant’è che è stato molto difficile scegliere il vincitore. Quindi complimenti al Festival Una Voce per lo Jonio”.

Queste le classifiche finali:

Categoria Interpreti:

1° Classificato Martina Misuraca

2° Classificato Daniela Barbara

3° Classificato Gaetano Vicari

Categoria Nuove Proposte:

1° Classificato Antonino Rao

2° Classificato Anna Rizzo

Tanti gli ospiti messi in vetrina dal Direttore Artistico Christian Cosentino. Ad aprire la serata sono state le due reginette della scorsa edizione, protagoniste nei talent televisivi più importanti, vale a dire Floriana Cassarà, vincitrice uscente nella Categoria Interpreti e protagonista a IO CANTO su CANALE 5 e Anastasia FRANCO, vincitrice uscente nella Categoria Ragazzi e protagonista a TI LASCIO UNA CANZONE su RAI 1. Apprezzabili e ben impostate le coreografie del corpo di ballo TAEK DANCE che hanno intermezzato le performance dei concorrenti in gara. Coinvolgente e di assoluto rilievo l’esibizione finale del rumorista, più volte campione europeo di effetti sonori, Ivano TRAU, che ha fatto divertire i presenti con dei numeri di grandissimo livello. Una serata di grande spettacolo curata nei minimi particolari, con un crescendo di emozioni fino alla premiazione finale; un organizzazione che ha messo a disposizione dei concorrenti dei personaggi di altissimo livello, in questa importante manifestazione diventata il punto di riferimento, in Calabria ed in tutto il Sud Italia, per giovani e meno giovani, band e gruppi che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi. Favorevoli apprezzamenti e felicitazioni sono stati espressi, dall'Assessore al Turismo della Provincia di Catanzaro Salvatore Garito e dall’Amministrazione Comunale di Chiaravalle, nei confronti del Festival ed al suo Patron Christian Cosentino, per il costante e forte impegno nel promuovere la musica e nello scovare talenti da lanciare nel mondo dello spettacolo che conta.

Un successo che continua e che si conferma di anno in anno e di tappa in tappa. A favore del Festival UNA VOCE PER LO JONIO parlano i numeri e le presenze di pubblico, in ogni tappa presente fino alla fine, ed interessato a seguire con interesse ogni fase dello spettacolo. Una manifestazione che tende a valorizzare, oltre ai giovani concorrenti in gara, anche il territorio, la Calabria, le sue bellezze, ed a far conoscere a ragazzi, famiglie, amici e conoscenti provenienti da tutto il Sud Italia, posti mai visti. Con l’auspicio che anche quest’anno, attraverso il Festival Una Voce per lo Jonio, i talenti scoperti possano ricavarsi uno spazio importante nel mondo dello spettacolo che conta, e che possano davvero essere LA VOCE PER LO JONIO.