Karate: Campionato Italiano Esordienti, crotonese vice campionessa

Calabria Sport

La ASD Martial Kroton Ryu, Scuola di Karate nata a Crotone da circa tre anni, continua la raccolta di successi sportivi, lasciando il segno, puntualmente, nelle gare importanti del calendario federale Fijlkam a cui sta partecipando. Questa volta la Scuola del Maestro Francesco Bellino “Brilla D’Argento” con il 2° Posto di Giusy Bellino, conquistando il titolo di Vice Campionessa D’Italia alle finali nazionali del 17° Campionato Italiano Esordienti “B” di kumite, ragazzi nati nel 1997-96 (età dal 14° al 15° anno). La Kroton Ryu è stata rappresentata degnamente da cinque alfieri Campioni di Calabria ( Daniel Bossi, Isabella Facciolo, Noemi Gualtieri, Cristiana Pettinato e Giusy Bellino) i quali si sono aggiudicati il diritto di rappresentare, ognuno per la rispettiva categoria di peso, la propria regione e città di appartenenza alle finali nazionali di Ostia Lido RM.

L’imponente Palafijlkam, è stata la sede di gara che ha visto la partecipazione di oltre 400 Atleti finalisti in una competizione che si è disputata in due giornate 28 e 29 maggio. La delegazione Crotonese è stata guidata dal M° Bellino in veste di dirigente sociale e per l’occasione, di coach insieme al tecnico Salvatore Rocco anche lui inesauribile sostenitore del gruppo e coach. Oltre ai cinque atleti si sono uniti alla trasferta romana alcuni genitori e parenti, i quali hanno contribuito in maniera incisiva a rendere il clima di questo fine settimana picevole e festoso.

La gara di Sabato è stata dedicata ai Maschili, nella quale Daniel Bossi, categoria di peso 50 kg., si è comportato molto bene nonostante sia stata la sua prima esperienza nazionale. Nella psicologia dell’atleta, ed in particolare in questa fascia d’età, pesa molto il debutto nazionale che crea, in alcuni casi, un rallentamento prestazionale.

Daniel infatti non ha espresso a pieno il suo potenziale tecnico nel primo incontro delle eliminatorie, fermandosi all’ 11° posto. Stessa cosa è avvenuta nella giornata di Domenica dedicata alla competizione femminile, dove Isabella Facciolo nei 50 kg, Noemi Gualtieri nei Kg. 56 e Cristiana Pettinato nei 70 kg, non sono riuscite ad esprimere pienamente le loro capacità di vere Fighters, cedendo anche se di poco alle avversarie nei turni eliminatori classificandosi 11esimi. Nella categoria di peso 62 kg. le cose sono andate diversamente in quanto “Giusy Bellino fiore all’occhiello della Martial Kroton Ryu” che vanta nel suo palmares sportivo, nonostante la sua giovane età, già 2 titoli internazionali e 3 nazionali a soli tre anni dal suo esordio agonistico. L’atleta crotonese ha dominato in tutti gli incontri della fase eliminatoria, arrivando a disputare la finale per il 1° e 2° posto.

La cronaca dei suoi incontri inizia contro Miriana Salina della ASD Funakoshi Club di La Spezia imponendosi con una stupenda tecnica di gamba (uramawashi geri ) sulla brava atleta ligure con un 3-0. Al secondo incontro delle eliminatorie Giusy sbarra la strada all’atleta lombarda Alioni Janet della ASD Master Rapid di Brescia, con una serie di tecniche spettacolari di braccia e di gamba conquistando un 5-0. Il terzo incontro termina sempre a favore dell’agguerrita Giusy Bellino con un 5-1 contro l’atleta del Lazio De Angelis Selina della scuola ASD. Fit For You di Roma. La semifinale ha visto l’atleta pitagorica riscattarsi contro la bravissima vice campionessa italiana 2010 Fava Floriana della ASD Garegnano di Milano, mettendo a segno con la giusta strategia tattica una fulminea tecnica di braccia (giakutsuki) al corpetto dell’atleta lombarda conquistandosi la finale per il 1° e 2° posto.

La giusta carica e determinazione tecnico tattica di Giusy, non è bastata a dominare la finale contro la ligure Laura Boschin della ASD Karate Club 2003 di Monfalcone (Gorizia) nonostante avesse tentato delle bellissime tecniche di gamba e di braccia andate al bersaglio con il giusto vigore di applicazione e la buona forma, non sono state ritenute valide per l’assegnazione del punto da parte dall’arbitro centrale, il quale dopo aver segnalato delle tecniche andate a segno alla Boschin, aggiudicava la vittoria finale all’atleta di Monfalcone. Sono molto soddisfatto afferma il M° Bellino per l’ottimo piazzamento di Giusy che le ha permesso di guadagnarsi l’ambito titolo di Vice Campionessa D’Italia 2011.

Lei sta maturando sempre piu’ le abilità agonistiche che contano veramente, dimostrando puntualmente di aver recepito il lavoro svolto nella nostra scuola crotonese. Lo stesso dicasi per l’intero gruppo di ragazzi, i quali, abilmente hanno dimostrato il loro valore sportivo al di là del risultato individuale, e non bisogna dimenticare, che in queste finali nazionali solo i migliori atleti delle varie regioni hanno avuto accesso.

L’intero Team delle ragazze (Dragon) ha permesso, nella classifica finale femminile per società di conquistare un decoroso 5° Posto con 11 punti, stesso punteggio assegnato alle società classificatesi al 2° e 3° posto perché avevano un numero diverso di atleti in gara, su 87 società partecipanti. Tutto questo inorgoglisce e gratifica l’intera Scuola Kroton Ryu, dicono il Direttore Tecnico M° Bellino e il tecnico Rocco. Siamo solo all’inizio di un progetto a lungo termine che mira a portare lustro sportivo alla nostra città di Crotone e l’intera terra di Calabria, apportando benessere sportivo a tutti i nostri praticanti, “agonisti e amatoriali”.

La giornata si è conclusa, dopo la suggestiva premiazione da parte dei consiglieri Federali i Signori Giovanni Barbone e Salvatore Nastro in qualità di Rappresentanti Federali, con una pioggia di congratulazioni giunte telefonicamente a tutto il team Pitagorico, dal Comitato Regionale Calabria Fijlkam da parte del Presidente Antonio Laganà, dal Vice Presidente di settore M° Gerardo Gemelli, dal Commissario Tecnico Reg. Riccardo Partinico, ed in fine dal Delagato Provinciale di Crotone M° Enzo Migliarese.

Notizia correlata