Comune Catanzaro: settori stadio intitolati ad Albano e Tosatti

Catanzaro Sport

Due settori dello stadio "Ceravolo" di Catanzaro, la "Tribuna coperta" e i "Distinti" porteranno presto il nome di due personaggi del mondo del calcio scomparsi di recente. Si tratta del cavaliere Pino Albano, presidente dell'US Catanzaro dalla stagione 1984/85 fino al 1995, e del giornalista sportivo Giorgio Tosatti. La proposta, approvata dalla Giunta, e' stata relazionata dall'assessore al Marketing Roberto Talarico il quale ne ha spiegato le motivazioni.

"Pino Albano - ha detto - per oltre dieci anni ha guidato la gloriosa squadra giallorossa portandola a un passo dalla serie A. I suoi sacrifici economici e la passione dimostrata per i nostri colori, meritano di essere legati indissolubilmente alla storia del calcio catanzarese. Del resto i tanti messaggi di cordoglio giunti alla famiglia come testimonianza d'affetto nel giorno della sua morte, sono il segno di quanto abbia dato alla città, non soltanto dal punto di vista sportivo ma anche e soprattutto da quello economico e imprenditoriale".

Per quanto riguarda Giorgio Tosatti, ex direttore del Corriere dello sport-Stadio ed ex presidente dell'Ussi per un decennio, opinionista sportivo di tante trasmissioni televisive di successo, Talarico ha ribadito il forte legame che lo stesso aveva instaurato con la Calabria e, in particolare, con il capoluogo per aver sposato una catanzarese. "Anche in questo caso - ha affermato l'assessore - sono certo di interpretare il sentimento di tanti sportivi nel voler dedicare un settore del nostro stadio al compianto giornalista". Così i nuovi nomi saranno Tribuna coperta "Pino Albano" e Tribuna "Giorgio Tosatti".

La Giunta ha anche deciso di intitolare la tribuna centrale del PalaGallo a Ciccio Puccio, presidente della prima squadra di basket calabrese, la Pallacanestro Catanzaro, che negli anni '70 calcò i parquet della serie A.