Donazione del sangue, l’Avis Crotone incontra gli studenti del Filolao e del Ciliberto

Crotone Salute

L’Avis è ininterrottamente impegnata nella promozione del dono, del volontariato e della cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.

Uno dei canali attraverso i quali cerca di diffondere i valori della solidarietà e della generosità è il contatto diretto con gli studenti attraverso incontri formativi promossi durante l’anno scolastico nei vari istituti del crotonese.

È stata così stipulata una convenzione con gli istituti di istruzione secondaria superiore che viene attuata attraverso i progetti PCTO, già conosciuti come alternanza scuola-lavoro.

I questo contesto l’11 e 12 gennaio scorsi presso il liceo scientifico Filolao e l'Istituto nautico Ciliberto di Crotone, si sono svolti due incontri con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del Filolao e le classi quinte del Ciliberto.

Nel primo incontro sono intervenute Patrizia Leonardo, responsabile del centro trasfusionale dell'ospedale di Crotone e il presidente della sezione AVIS comunale di Crotone Ermelinda Gaetano.

Nell'incontro Gaetano ha illustrato cos'è l'Avis e le attività svolte mentre la dott.ssa Leonardo si è soffermata sull’importanza della donazione di sangue intero e degli emocomponenti spiegando quali sono i requisiti per diventare donatore e come essa avvenga. I ragazzi hanno avuto la possibilità di fare domande, riflessioni e osservazioni sulla donazione di sangue.

All'istituto Ciliberto sono stati trattati gli stessi argomenti grazie alla docente e consigliere di Avis comunale, Loredana Iannetti e il referente AVIS scuola Silvio Gangi.

I ragazzi, dopo questi incontri, potranno seguire la raccolta di sangue effettuata presso le autoemoteche oppure recarsi a incontri organizzati presso il SIMT.

Grazie agli incontri nelle scuole i giovani si sono dimostrati molto interessati e attenti e potrebbero, attraverso la loro esperienza e la divulgazione delle conoscenze acquisite, divenire nuovi potenziali donatori e portare nuovi amici e conoscenti a donare.