Premio Girolamo Tripodi: ultima tappa al Liceo “Rechichi” di Polistena

Reggio Calabria Tempo Libero

Arriva a conclusione il tour che ha riguardato la consegna dei Premi di studio “Girolamo Tripodi”. Dopo la consegna avvenuta lo scorso 30 settembre presso il Liceo Scientifico “A. Volta”, il 12 ottobre presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Boccioni-Fermi” di Reggio Calabria, il 19 ottobre all’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena, il 26 ottobre al comprensivo “Radice Alighieri” di Catona e il 3 novembre all’ITIS “Conte Milano” di Polistena, l’ultima tappa della III edizione il prossimo 11 novembre si svolgerà presso il Liceo Statale “G. Rechichi” di Polistena.

“Continuiamo ad investire sui giovani, sui nostri ragazzi, su questa risorsa straordinaria della nostra terra che molto spesso non è affatto considerata per il valore che rappresenta. Il nostro obiettivo è lavorare contro la desertificazione del territorio, tentando di dare un contributo per rovesciare questa tendenza infausta”, affermano dall’omonima fondazione organizzatrice del premio.

Attraverso la figura simbolica di Girolamo Tripodi, la Fondazione ritiene infatti necessario promuovere e far conoscere la storia collettiva della comunità che ha fatto passi da gigante per riscattarsi dalla subalternità, dall'oppressione e dallo sfruttamento.

“E' questa storia collettiva - viene precisato - che è alla base del progresso e della crescita sociale di un popolo che si è emancipato e liberato da condizioni di arretratezza semifeudale e rappresenta, finora, l’unica stagione di riscatto delle classi umili e diseredate della Calabria e del Mezzogiorno”.

Nella giornata dell’11 novembre verrà così premiato il più brillante diplomato dell’anno scolastico 2021/2022 del “Rechichi”. La premiazione, concordata in collaborazione con la Dirigente Scolastica del Liceo Francesca Maria Morabito, si terrà alle 10.