Karate, Qualificazione Campionati Italiani Esordienti B - 2011

Reggio Calabria Sport
Il Gruppo Martial di Crotone

Continua a mietere successi sportivi la giovane scuola crotonese di Karate Martial Kroton Ryu diretta dall’inesauribile passione trentennale del Maestro Francesco Bellino. Domenica 17 ottobre 2011 organizzata dal Comitato Regionale Fijlkam e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Gemelli si sono svolte le qualificazioni del Campionato italiano di Kumite e Kata Esordienti B (Atleti nati negli anni 1996 e 1997 ).

La scuola di Karate ASD Martial Kroton Ryu conquista 5 pass per le finali nazionali del 17° Campionato Italiano di Kumite Esordienti B, che si svolgeranno il prossimo 28 e 29 maggio ad Ostia Lido – Roma. Sono stati schierati sei atleti: nella Classe Esordienti B Femminili – Isabella Facciolo e Sara Lala nella categoria di peso 50 kg; Noemi Gualtieri nei 56 kg, Cristiana Pettinato nella Categoria 70 kg.; Giusy Bellino qualificata di diritto nella categoria di peso 62 kg per il podio nazionale del 2010; nella classe maschile cat. 50 kg. Daniel Bossi.

Il bilancio nella gara di qualificazione é stato di “Cinque Medaglie ”, di cui Quattro Oro, ed un Bronzo. La Palestra della Scuola Media “Rocco Caminiti” di Villa S. Giovanni ha ospitato la gara di qualificazione nella quale hanno partecipato numerose società della Calabria per contendersi l’accesso alle finali nazionali. Gli atleti della Martial Kroton Ryu, allenati dal M° Francesco Bellino ed assisti in gara (in questa occasione per la mancanza del coach Salvatore Rocco), si sono aggiudicati un prestigioso piazzamento rendendo orgogliosi e felice la preziosa tifoseria sostenitrice dei ragazzi in questa trasferta reggina. Per la cronaca, la Classe Esordienti B. categoria 50 kg femminili ha dato inizio alla competizione.

In questa categoria la Kroton Ryu, ha dominato con la determinazione tecnico tattica di Isabella Facciolo e di Sara Lala, le quali si aggiudicano rispettivamente l’Oro ed il Bronzo, quest’ultimo poteva benissimo essere Argento se la Sara non avesse subito un punto a sfavore, da parte dell’ufficiale di gara, per una infrazione di seconda categoria che poteva essere, benissimo a discrezione dell’ arbitro, solamente un richiamo non penalizzante per la vittoria. Peccato..! afferma il M° Bellino per Sara che avrebbe certamente dato filo da torcere alle avversarie finaliste al Campionato Italiano, ma sicuramente avrà modo di rifarsi in futuro.

Nella categoria di peso 56 kg Noemi Gualtieri e Cristiana Pettinato nella cat. di peso 70 kg, la fanno da padrone conquistando entrambi l’Oro. A seguire nella classe maschile Daniel Bossi si impone tecnicamente e tatticamente su tutti i suoi avversari della categoria di peso 50 Kg conquistando il gradino piu’ alto del podio e aggiudicandosi l’Oro. Ottima la prestazione in gara di tutti gli atleti della Martial, che la dice lunga sul sacrificio a cui si sottopongono, (mi dispiace constatare, dichiara il M° Bellino, “I sacrifici di questi atleti nelle vesti di studenti, alcune volte, non trovano sintonia e apprezzamento da parte, fortunatamente, di pochi insegnanti di educazione fisica i quali sottovalutano i risultati nazionali ed internazionali, disconoscendo le valenze educative e formative della disciplina, insieme al durissimo iter di specializzazione agonistica, mettendo loro voti indecorosi nella parte pratica svolta a scuola) e il lavoro certosino svolto dal m° Bellino coadiuvato dal suo staff tecnico ( Salvatore Rocco, Giuseppe Marziano e Raffaele Sestito)il quale mira ad obbiettivi sempre piu’ prestigiosi.

Mi ritengo molto soddisfatto, dice il M° Bellino in quanto non è facile qualificare cinque atleti alle finali nazionali perché nella nostra regione bisogna fare i conti con molte scuole di karate veterane. La Martial Kroton Ryu in meno di due anni sta dimostrando di avere i presupposti per eguagliare le brave società della Calabria e della Penisola, lo testimoniano le medaglie conquistate in campo regionale, nazionale ed internazionale da parte degli atleti appartenenti al gruppo agonistico della scuola Pitagorica M.K.Ryu denominato “DRAGON”.

Nella premiazione finale il V. Presidente di settore M° Gerardo Gemelli ha premiato con la medaglia d’Oro anche Giusy Bellino per l’accesso di diritto alle finali di Roma. Nella classifica finale generale per società che inglobava anche il punteggio della specialità del kata, la Scuola Kroton Ryu si è classificata, nonostante avesse partecipato solo nella specialità del kumite, al secondo posto conquistando una prestigiosa e brillante coppa.