Corigliano-Rossano, il sindaco Stasi: “La condotta Petraro-Donnanna sarà rimessa a nuovo”

Cosenza Infrastrutture

"Sono arrivate dopo molte difficoltà, una serie di tubazioni che dalla settimana prossima verranno posate per il rifacimento della condotta Petraro - Donnanna. Realizzata dall'Opera Sila nell'ambito degli acquedotti rurali, la condotta è rimasta lì per decenni, continuamente rattoppata fino al punto di essere dismessa anni addietro. Risultato? Al serbatoio Donnanna, uno dei più alti dello Scalo di Rossano e necessario per dare equilibrio all'intera rete, da anni non arriva più una goccia di acqua, con i problemi ben noti che insistono sulla zona la quale, al nostro insediamento, era per distacco la più critica", afferma il sindaco Flavio Stasi.

"In questi tre anni abbiamo ottimizzato l'acqua fornita dalla condotta che proviene dal Trionto - anch'essa colabrodo ma di competenza SORICAL e non comunale - realizzando nuovi impianti che hanno consentito di rendere autonome località urbanizzate come Seggio ed Amica, limitando i disagi per lo scalo, ma il nostro programma prevede il rifacimento della condotta comunale Petraro - Donnanna, ed anche questa importante opera, magari meno visibile di altre ma più che fondamentale, nelle prossime ore sarà realizzata. Anche in questo caso, noi preferiamo i fatti, lasciando ad altri le chiacchiere. L'occasione è giusta per fare il punto sulla questione idrica, da sempre croce della nostra città a tutte le latitudini, ricordando a me stesso che la crisi idrica quest'anno è un tema nazionale", sottolinea.

"Quello idrico è un problema atavico, che dalle nostre parti diventa drammatico nella stagione estiva e che negli ultimi anni è divenuto un tema nazionale. Nessuno ha mai pensato o promesso di risolverlo d'incanto, ma l'amministrazione ha introdotto una quantità di interventi, piccoli e grandi, e di investimenti continui e sparsi lungo tutto il territorio – basta leggere l'ultima delibera sull'emergenza idrica di poche settimane addietro che ne elenca solo una parte - e continuerà a farli per costruire", conclude.