La scuola d’estate, quasi 11 milioni in Calabria per 217 istituti

Calabria Infrastrutture

Ritorna anche per il 2022 il Piano scuola estate proposto con successo lo scorso anno, per riportare la scuola al centro della comunità mettendo a disposizione opportunità per recuperare tempo e socialità messe a dura prova durante gli ultimi anni di pandemia.

Per la Calabria sono state finanziate 216 istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo di istruzione e un Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).

Le proposte progettuali delle 217 scuole saranno realizzate con un budget totale di quasi 11 milioni di euro con attività che vanno dai laboratori creativi e artigianali per la valorizzazione dei beni comuni all’educazione alla legalità e ai diritti umani, dai laboratori d’arte, teatro e sport alla scrittura creativa.

E ancora, potenziamento delle competenze linguistiche, rafforzamento nelle materie STEM e nelle competenze digitali e imprenditoriali, educazione alla cittadinanza attiva, rinforzo della competenza alfabetica funzionale e in materia di consapevolezza ed espressione culturale, educazione motoria, musica e canto.

“La Scuola d’Estate, il Piano del Ministero dell’Istruzione per coinvolgere studentesse e studenti, su base volontaria, da giugno a settembre, prende forma, dunque, anche quest’anno nella nostra regione come momento di costruzione dell’innovazione didattica e delle buone pratiche” afferma soddisfatto il deputato 5 stelle e membro della Commissione Cultura della Camera, Alessandro Melicchio.

“Quest’anno, poi, il ruolo delle scuole sarà anche più importante, perché sarà data una particolare attenzione all’accoglienza, all’inclusione e al coinvolgimento degli studenti ucraini. Le scuole calabresi tornano – conclude il parlamentare - protagoniste anche questa estate, quindi, trasformandosi in luoghi di comunità, di incontro, di crescita, di confronto con i territori”.