Rende, tutto pronto per la XI edizione de “Un libro amico per l’Inverno”

Cosenza Tempo Libero

Tutto pronto per la serata conclusiva dell’undicesima edizione del premio letterario internazionale Un libro amico per l’inverno. Sabato 14 maggio alle ore 17.00 nella sala Tokyo del Museo del Presente a Rende, saranno consegnati i premi ai vincitori delle due sezioni in cui si suddivide il concorso: narrativa e poesia edita. Il concorso, patrocinato dalla Città di Rende, dall’Istituto Italiano Cultura di Napoli, dal Centro Italiano Studi Arte-Terapia e dal Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” nasce su iniziativa dell’Associazione GueCi, presieduta dalla scrittrice rendese Anna Laura Cittadino.

Un premio di grande pregio al quale aderiscono ogni anno centinaia di scrittori Italiani e stranieri che si pone l’obbiettivo di offrire un riconoscimento ai migliori libri editi nel corso della stagione invernale. Questi riconoscimenti sono per gli scrittori e per le case editrici delle vere e proprie vetrine, che li aiutano a raggiungere una maggiore diffusione di pubblico e l’ambita notorietà. Una Giuria qualificata ha il compito di esaminare e valutare le opere in concorso. A presiedere la Giuria per la narrativa Marco Marra ed i componenti Mariateresa Buccieri, Giovanni Ferrari, Nicoletta Toselli e Natale Vulcano, con il contributo del gruppo lettori Piero Donadio, Antonella Garofalo, Maria Motta, Francesca Perri, Adriana Tallarico, Angelo Rubino. Per la poesia edita Stefano Marchesotti ed i membri Marinella Cossu e Antonella Tocci.

Sul podio per la narrativa troviamo Sussurri di Giuseppe Milisenda, Il delitto del pozzo dei pazzi di Antonello Santagata, Milano in giallo di Maria Cristina Flumiani. Premio speciale giuria critica: Capoverso sbagliato di Antonio Arenella. Premio speciale miglior Saggio: Molise criminale di Giovanni Mancinone. Premio Speciale miglior romanzo di genere Haria di Laura Lattanzi. Premio speciale miglior romanzo di narrativa Giunio, di giugno di Giulia Savarelli. Premio speciale miglior ppera a tematica sociale: Iceberg di Giorgio Ninni. Premio speciale miglior romanzo storico-fantasy: Il moro di Firenze di Daniele Coppa. Premio speciale miglior opera prima: Così parlò l’imputato di Edoardo Pizziolo. Premio speciale Autori di Calabria: Il raggio verde di Floriana Chiappetta. Premio speciale miglior romanzo fantasy per ragazzi: Il Principe di Belloscuro di Simona Fassini Fazio. Premio speciale cultura: La Caravella Editrice.