Wiki Loves Folklore: c’è anche un po’ di Calabria nel contest fotografico

Calabria Tempo Libero

Anche la Calabria parteciperà al contest fotografico Wiki Loves Folklore (QUI), organizzato dal 2018 da Wikimedia Commons con lo scopo di valorizzare il folklore locale tramite la diffusione di immagini, video ed audio caratteristici. Si tratta di un contest globale, al quale partecipano fotografi professionisti e non desiderosi di condividere particolarità, curiosità e caratteristiche della propria città o del proprio paese.

Per quanto riguarda l'Italia, sono state presentate 278 immagini che raffigurano vari elementi iconici della tradizione nazionale: c'è la tradizione gastronomica con prodotti e piatti tipici; la tradizione del costume, dei vestiti e degli abbigliamenti quotidiani; i balli e le danze popolari, assieme alle celebrazioni di riti religiosi e festività. E non potevano mancare alcune immagini giunte direttamente dalla Calabria, che punta proprio sul folklore enogastronomico.

Partecipano infatti diverse foto figuranti delle pignàte adagiate vicino al fuoco, ma anche gli iconici piparèddi ed il pescato locale. Seguono monumenti e chiese, assieme ad un museo a cielo aperto e diverse opere artistiche di artigianato locale. In gara anche una foto ritraente un ballo delle vallje, tradizione arbereshe che si ripete di anno in anno in molti centri calabresi.

Il termine per presentare ulteriori fotografie è scaduto, e si attende ora la procalamazione dei vincitori del concorso e l'assegnazione delle menzioni speciali, che avverrà il prossimo 25 luglio.