Libri. Gaetano Scicchitano torna in libreria con “Il cielo del prossimo giorno”

Crotone Tempo Libero

L'autore crotonese Gaetano Scicchitano torna in libreria con “Il cielo del prossimo giorno”. La raccolta di racconti è edita dalla CSA Editrice.

Gaetano Scicchitano è nato a Crotone nel 1953. È laureato in sociologia presso La Sapienza di Roma. Ha svolto la professione di disegnatore nel campo archeologico ed è coautore della pubblicazione “La Cooperativa Maggio ˊ78 – 35 anni di Archeologia a Crotone”, CGIL, MIBACT, Comune di Crotone, 2013. Ha scritto alcuni racconti brevi editi da “Storie − rivista letteraria internazionale”. Ha pubblicato “Le incerte vie dell’essere”, Csa Editrice, 2020; “Lievi inquiete impressioni”, Temperino Rosso Edizioni, 2021.

IL LIBRO

L’esistenza umana nel corso del tempo si schiude lentamente come un inverosimile fiore e mostra le proprie essenze, spesso confuse fra le contraddizioni psicologiche e sociali. I personaggi dei diversi racconti, sospinti dagli eventi, svelano pertanto la loro intima natura e tante sfaccettature della realtà nella quale vivono.

I desideri, e a volte anche i sogni, devono infatti confrontarsi prima di tutto con il naturale espletarsi dei sentimenti e con la sessualità, inevitabilmente con i condizionamenti collettivi, quindi con la sfera politica, non escludendo la violenza e la propensione alla pace.

È, comunque, il sole a donare la vita sulla terra. È, in primo luogo, alla sua luce che tutto accade, ed esso ogni giorno illumina un cielo impercettibilmente diverso, come le coscienze che si rinnovano in un mondo il cui divenire è sempre più un’espressione antropica.