Successo per i mercatini di Natale nel centro storico di Rossano

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Successo per i “Mercatini di Natale” nel centro storico di Rossano. Tanta gente, nella giornata di domenica 12 dicembre, ha affollato l’incantevole centro storico sia per ammirare le luminarie natalizie, in Piazza SS. Anargiri e in Piazza Steri, e sia per visitare i diversi stand.

I tanti visitatori hanno potuto assaggiare, gratuitamente, il piatto tipico del territorio con riso della Piana di Sibari, clementine Igp di Sibari e pecorino crotonese preparato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “E. Majorana” di Rossano, ma anche la tradizionale “Coccìa di Santa Lucia” ed i “Crustoli” a cura dell’Associazione “Sosteniamo “Corigliano-Rossano”.

Durante la serata, inoltre, si è dato vita un collegamento in video-conferenza con i “Rossanesi nel Mondo” grazie alla partnership de l’Eco dello Jonio. Sempre nel corso della serata, poi, si è assistito a momenti di animazione e giochi per bambini. L’evento, per l’occasione, è stato organizzato dalla Pro Loco “La Bizantina” guidata da Federico Smurra in piena sinergia con l'Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, la Coldiretti Calabria, la Confartigianato di Corigliano-Rossano, la ConfEventi Calabria, l'Associazione “Sosteniamo Corigliano-Rossano”, l'Associazione “Rossano Recupera”, l'Istituto Istruzione Superiore Alberghiero “E.Majorana” di Rossano, l’Azienda Agricola Fonsi, “I Rossanesi nel Mondo Gennarino Scorza – Croce al Merito di Guerra e Medaglia d’Onore”, l’Associazione di Volontariato “Cuore Colorato” e l’Eco dello Jonio. La manifestazione si è svolta all'aperto e nel rispetto delle normative anti-covid.

Presente all’appuntamento anche il nuovo Assessore al Turismo del comune unico di Corigliano-Rossano: Costantino Argentino. Da sottolineare, tra l’altro, il perfetto piano di sicurezza messo in atto da Gennaro Diaco con la presenza dei volontari del Servizio Civile, dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Cosenza e dell’Associazione “Cuore Colorato” di Mirto-Crosia che ha garantito, con la presenza di personale qualificato e l’ausilio di un ambulanza dotata anche di defibrillatore, l’assistenza di prima emergenza sanitaria nel corso dell’evento.