Corigliano-Rossano. Successo per la prima edizione del premio internazionale Robert Woods

Cosenza Tempo Libero di Antonio Le Fosse

Successo per la prima edizione del Premio Internazionale “Robert Woods” a Corigliano-Rossano. Il premio, ideato da Renato Pagliuso (regista, sceneggiatore e produttore), è stato dedicato all'attore Hollywoodiano per la sua lunga e brillante carriera nel fantastico mondo del cinema. Lo stesso attore americano è stato protagonista nel film dal titolo: “Racconto Calabrese” per la regia di Renato Pagliuso. Un film girato completamente in Calabria e che ha ricevuto diversi riconoscimenti.

Il premio, che è riconosciuto dal Ministero della Cultura, è stato promosso dall’associazione “Esterno Giorno” di cui Renato Pagliuso è presidente. La serata, per l’occasione, è stata presentata da Daniela Perrone. Sono stati premiati gli attori americani Randall Paul e Jesse Lee Vint, ma anche Alberto Dell'Acqua, Romina Costantino (attrice emergente e protagonista nel cortometraggio: “Malena 2021”), Francesco Perri (direttore del Conservatorio di Cosenza) e autore delle musiche di alcuni film del regista Pagliuso, l’attore rossanese Giovanni Galati, Marco Silani, il noto comico rossanese Renato Converso e altri personaggi del mondo cinematografico e teatrale non presenti alla cerimonia di premiazione per una serie di impegni professionali.

I premiati, al termine della cerimonia, hanno voluto ringraziare Pagliuso per l’assegnazione e la consegna dell’importante riconoscimento. Nel corso della serata, inoltre, sono stati proiettati due cortometraggi realizzati interamente nel centro storico di Rossano: “Malena 2021” e “La Solitudine del Regista” finalisti in diversi festival su scala nazionale ed internazionali. Robert Woods, in collegamento da Los Angeles, ha voluto ringraziare Renato Pagliuso per aver voluto istituire un premio internazionale in suo onore ed ha voluto complimentarsi, allo stesso tempo, con i premiati.

Il Premio è nato con il chiaro intento di voler valorizzare il territorio tramite la premiazione di personaggi che fanno parte e che hanno fatto parte del mondo del cinema ed anche dello spettacolo. Sono stati consegnati, inoltre, alcuni attestati di riconoscimento. Fra questi vi sono: Euristeo Ceraolo, don Umberto Sapia e Jhonatan Elia.

Soddisfatto, in modo particolare, Pagliuso per la buona riuscita della prima edizione del Premio ed ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, il Reporter Antonio Le Fosse per la sua presenza, la brava presentatrice Daniela Perrone, Giuseppe Golluscio della Beatgenerationevent, i tecnici di Helios service, Luis Chiarello e Pasquale Rizzo, che hanno coordinato la parte tecnica, audio-luci, nel corso della serata, don Umberto Sapia ed Euristeo Ceraolo per la collaborazione, ma anche il numeroso pubblico seduto in platea.

L’evento si è svolto all’aperto e nel rispetto delle normative anti-covid. Appuntamento al prossimo anno con la seconda edizione del Premio Internazionale “Robert Woods” in cui saranno premiati personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo.