Guccione (Pd): "Elisoccorso non vola più da Cannuzze”. L’Asp interviene

Cosenza Salute

L'elisoccorso di Cosenza non vola più dalla base di località Cannuzze. È quanto denuncia Carlo Guccione, consigliere regionale del Partito democratico. Per Guccione si tratta di “un fatto grave dal momento che la più grande provincia della Calabria è senza il servizio di elisoccorso da oltre 6 giorni e gli interventi devono essere garantiti dalle basi operative di Lamezia, Locri e Cirò Marina con un (pericoloso) allungamento dei tempi di intervento dell'elisoccorso”.

Lo stesso Guccione aveva inoltre chiesto l’accesso agli atti per visionare la documentazione sull’attività di elisoccorso e il contratto stipulato tra la Regione Calabria e la società che gestisce il servizio in particolare nella provincia di Cosenza.

Dopo due giorni l'Asp di Cosenza ha tentato di risolvere la situazione. Il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, preso atto della mancata operatività, a seguito di manutenzione presso la casa madre dell’elicottero in servizio, già giovedì ha richiesto al responsabile operativo della Rti Elitaliana l’immediata sostituzione del mezzo.

Mentre il 13 agosto, sempre La Regina ha ribadito al responsabile operativo del servizio, Luigi Serafini, di trovare idonea e tempestiva soluzione alla problematica per fare anticipare la consegna dell’elicottero, già individuata per il 17 agosto.

Stando a Guccione "il motivo dell’assenza è dovuto alla necessità di effettuare una ispezione straordinaria che non è possibile effettuare in loco a causa della mancanza di hangar e della presenza di strutture inidonee. Una questione che si trascina da tempo ma che nessuno ha voluto risolvere e che oggi ha lasciato una postazione come quella di Cosenza - che rappresenta il 42% del territorio calabrese - senza un servizio essenziale”.