“Fatti di musica 2021”: in arrivo i pianisti Remo Anzovino e Giovanni Allevi

Calabria Tempo Libero

E’ tutto pronto in Calabria per i concerti di Fatti di Musica 2021, la 35esima edizione dello storico Festival-premio del miglior live d’autore ideato e diretto da Ruggero Pegna.

L’evento si terrà in spazi unici e spettacolari: dall’Arena dello Stretto con la Sicilia da sfondo e Piazza del Castello Aragonese a Reggio Calabria, al Teatro all’aperto dell’area archeologica dei Ruderi di Cirella con vista mozzafiato sul Tirreno a Diamante.

Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 10 agosto all’Arena dello Stretto, a ingresso gratuito, con il concerto del pianista e compositore internazionale Remo Anzovino, intitolato “La Notte Stellata”, dalla colonna sonora da lui composta per il film "Van Gogh, tra il grano e il cielo" (Nastro d'argento per la Musica dell'Arte).

Riceverà il Riccio d’argento nella sezione “Musica e Cinema”. Per l’occasione Anzovino sarà accompagnato dal celebre violoncellista Anselmo Pelliccioni, primo violoncello presso l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di S. Marino. Un evento perfetto per la Notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti.

Il 12 agosto, ancora all’Arena dello Stretto, ma a biglietti, l’atteso concerto di uno dei musicisti più amati: Giovanni Allevi. Il pianista e compositore marchigiano tornerà nell’Arena in cui ha registrato il video del suo ultimo successo internazionale “Kiss me again”. L’Arena sarà delimitata e si potrà accedere solo con i biglietti. La serata sarà presentata da Gianmaurizio Foderaro, storica voce Rai e responsabile di Radio Tutta Italiana.

Il 13 agosto ci si sposterà al Teatro dei Ruderi di Cirella per la prima assoluta in Calabria dello spettacolo “Il mansplaining spiegato a mia figlia” di Valerio Lundini, Premio Personaggio Televisivo dell’anno (La pezza di Lundini, Rai2). Ancora a Cirella, in collaborazione con Publiepa il 16 agosto il live di Aka7even, rivelazione di “Amici 2021”, preceduto da Enula.

Il 20 agosto ritorno a Reggio nella storica Piazza del Castello Aragonese, un vero teatro sotto le stelle davanti al Castello, per il concerto dei Subsonica, tra le migliori e più amate band italiane.

Il 21 agosto di nuovo a Cirella per il live di Aiello, “tutto esaurito” da settimane. Il cantautore cosentino tra i big all’ultimo Sanremo sarà premiato per l’originalità e bisserà il suo concerto il 24 agosto in Piazza del Castello Aragonese di Reggio (ancora biglietti disponibili), dove il 26 agosto arriverà pure Francesca Michielin, premio Riccio d’argento nella sezione “Miglior Cantante”.

Fatti di Musica 2021 si chiuderà dal 2 al 4 dicembre al Palacalafiore di Reggio con tre matinèe per le scuole e tre serali dell’ Opera Musical La Divina Commedia di Marco Frisina, regia di Andrea Ortis, per omaggiare l’Anno Dantesco 2021.

Ruggero Pegna sottolinea lo sforzo compiuto anche quest’anno e riepiloga in modo chiaro le disposizioni per l’accesso agli spettacoli: “Tagliare il traguardo di 35 edizioni in Calabria è davvero un record. Fatti di Musica è la storia stessa dei grandi live nazionali, internazionali e televisivi, in Calabria. Un format originale che presenta e premia la migliore musica d’autore, con attenzione alle nuove generazioni pure di pubblico. Ringrazio il sindaco di Reggio Falcomatà e il consigliere delegato Cardia per il contributo prezioso e l’inserimento nell’Estate Reggina.”.

“In merito alle misure anti Covid19 - precisa Pegna – è tutto molto più semplice di quanto si pensi. Gli spettatori per essere ammessi all'interno dei luoghi di spettacolo devono essere in possesso del Green Pass. Per l’ottenimento dello stesso è indispensabile che si verifichi una delle tre condizioni di seguito riportate: essere stati vaccinati con almeno una dose (e non avere superato il termine indicato per la seconda somministrazione) per i vaccini che richiedono 2 somministrazioni; essere guariti dal Covid 19 con l’esito del primo tampone di negatività non superiore a 6 mesi; essere in possesso di un tampone con esito negativo nelle 48 ore antecedenti alla rappresentazione”.