Tutto pronto per la V edizione dello “Scilla Jazz Festival”

Reggio Calabria Tempo Libero

L’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea internazionale darà l’avvio alla V edizione dello Scilla Jazz Festival. L’esposizione, dal titolo “Fimac ‘21 Festival Internazionale del Mediterraneo di arte contemporanea” si terrà nelle sale espositive del Castello Ruffo di Scilla dal 2 al 17 agosto.

La mostra di Italia Arte, Museo MIIT, associazione culturale Galleria Folco, è realizzata in collaborazione con il patrocinio di istituzioni pubbliche e private che organizzano e curano l’evento in collaborazione con l’associazione Be-Art di Francesco Barillà, lo “Scilla Jazz Festival” e la Città di Scilla.

All’inaugurazione saranno presenti il Direttore del Miit (Museo Internazionale Italia Arte di arte moderna e contemporanea di Torino), Guido Folco, il sindaco, Pasqualino Ciccone, l’assessora alla cultura della città di Scilla, Maria Gattuso e il Direttore artistico di “Scilla Jazz Festival”, Francesco Barillà. Introdurranno alla mostra durante la conferenza stampa che si terrà il 2 agosto alle 19 presso il Castello Ruffo.

Come luogo simbolo è stata scelta, per l’edizione 2021, la Calabria e il Castello Ruffo di Scilla, parte dei Luoghi del cuore Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano nonché sbocco naturale sul mare e luogo di contatto tra culture differenti nel ricco passato storico e occasione di contaminazioni artistiche oggi.

In quest’ottica, Scilla Jazz Festival si arricchirà del percorso artistico presente nelle sale, giovandosi della trentennale esperienza di Italia Arte, Museo Miit e associazione culturale Galleria Folco, che operano in sinergia per la valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea italiana e internazionale.