Jacques Brel e Bob Dylan nel nuovo album di Peppe Voltarelli

Cosenza Tempo Libero

Da Jacques Brel a Bob Dylan, da Leo Ferré a Vysotskij. È l’itinerario in musica di Planetario, il nuovo disco di Peppe Voltarelli pubblicato il 7 maggio.

Nomade per vocazione e irrequieto per temperamento, Voltarelli si sposta con naturalezza da un continente all’altro, diventando un ambasciatore della canzone d’autore nel mondo. Non stupisce dunque che il nuovo album, edito da Squilibri, sia fatto di contaminazioni e di pezzi della canzone d'autore.

Voltarelli va oltre, duetta con diversi cantanti, come Silvio Rodríguez, Joan Manuel Serrat, Amancio Prada, Adriana Varela, Joan Isaac. Due gli italiani presenti: Sergio Endrigo con la sua coraggiosa, La prima compagnia, e Domenico Modugno, con una canzone tutt’altro che frivola come Musetto. Un caso a parte è quello di Luis Eduardo Aute che, assieme a Joan Manuel Serrat e Joaquín Sabina ha formato la grande Trinità della canzone spagnola. Intenzionato a partecipare al progetto ma impossibilitato a farlo perché malato di covid, aveva autorizzato all'uso della sua voce, ripresa da un live tenuto con Silvio Rodriguez.

“Planetario è una mappa sentimentale di incontri e grandi amicizie raccontate da canzoni senza tempo -ha dichiarato il cantautore calabrese-. Mi ha offerto l'occasione di condividere tutti i miei viaggi attraverso canzoni fuori dalle mappe seriali, lontano da strade troppo affollate che non hanno più nulla da rivelare allo sguardo e ancora meno al cuore. Con queste canzoni riassumo anni di incontri umani e artistici ma Planetario è molto di più: è un coraggioso manifesto di una libertà espressiva che va oltre confini e frontiere, appartenenze e malintese identità”.

Planetario è un progetto ambizioso che, dalla Catalogna si propone di rinnovare la lezione di Amilcare Rambaldi. Prodotto da Sergio Secondiano Sacchi e da Daniele Caldarini per Cose di Amilcare, l’album crea una sorta di geografia dell’anima che rimanda agli ulivi della Sibaritide e ai porti del Nord Europa.

Con i dipinti di Anna Corcione, scritti di Sergio Secondiano Sacchi e Laura Lombardi e un racconto dello stesso Voltarelli, Planetario, pubblicato da Squilibri nella collana Crinali, è uscito in formato CD nei negozi e negli store digitali il 7 maggio.