Provincia Catanzaro, consegnati i lavori di messa in sicurezza delle provinciali 159/2 e 37

Catanzaro Infrastrutture

I lavori di messa in sicurezza delle strade provinciali 159 e 37 sono stati consegnati. È quanto fa sapere il vice presidente della Provincia di Catanzaro, Antonio Montuoro.

I lavori prevedono il ripristino delle scarpate danneggiate dalle alluvioni. In particolare l’intervento sulla sp 159/2 vedrà la stabilizzazione delle scarpate con gabbionature di sostegno e la messa in sicurezza della strada provinciale attraverso la demolizione di parapetti fatiscenti a vantaggio di una nuova realizzazione in calcestruzzo armato. Sono ancora previsti la realizzazione di un nuovo scavo per posa tubature per convogliamento delle acque verso la cunetta stradale posta a valle, la demolizione di opere degradate e la costruzione di nuovi pozzetti e di casserature esterne, il ripristino del piano viabile.

Sulla sp 37 sono previsti, invece, la sistemazione della scarpata oggetto di dilavamento che ha comportato il distacco dei massi sul piano viabile, il consolidamento della scarpata con rete metallica e opere di rinforzo con cavi d’acciaio ancorati alla parete tramite paletti infissi nelle parti rocciose. Inoltre, al fine di prevenire eventuali danni al corpo stradale in zona ad elevata pendenza e con rilevati di particolare altezza, si procederà ad intercettare le acque a monte accompagnandole allo scarico esistente a valle tramite la realizzazione di un nuovo scarico e il ripristino del piano viabile.

Alla consegna dei lavori, insieme a me, oltre ai tecnici dell’Amministrazione provinciale e a Luigi Cimino, erano presenti il sindaco del Comune di Carlopoli, Emanuela Talarico, il presidente del Consiglio, Giovanni Pettinato, l’assessore Raffaele Mancuso e il capogruppo Salvatore Aiello.