Collegamento Bovalino-Bagnara, Nucera: “Raggiunto primo traguardo importante”

Reggio Calabria Infrastrutture

“Abbiamo raggiunto un primo risultato importante e significativo”. Non nasconde la soddisfazione l’esponente del movimento La Calabria che vogliamo, Giuseppe Nucera, dopo l’arrivo del progetto per il completamento della strada che collegherà Bovalino e Bagnara sui tavoli del Governo.

“Confidiamo nella sensibilità dei nostri interlocutori istituzionali, auspicando ulteriori risvolti positivi dopo l’incontro che si terrà nelle prossime settimane” afferma ancora Nucera, che spera di poter includere la strada a scorrimento veloce nelle opere da realizzare con il Recovery Fund. Si tratta di un progetto di vecchia data, promosso e supportato dallo stesso Nucera in qualità di presidente della locale sezione di Confindustria.

“Il completamento della Bovalino-Bagnara permetterebbe ad un vasto territorio che comprende oltre il 10% della popolazione calabrese di uscire finalmente dall’isolamento, costato negli ultimi anni l’esodo di migliaia di giovani e un livello di Pil tra i più bassi d’Europa” spiega ancora Nucera. “Questa infrastruttura riveste un’importanza fondamentale, permetterebbe di collegare l’area di Palizzi-Locri con la piana di Gioia Tauro, dunque con la zona industriale e il Porto”, conclude, affermando che tale infrastruttura potrebbe essere completata “entro il 2026” garantendo una vera e propria rinascita “ai circa 40 comuni di quell’area”.