Al Ristorante Marathia in Grecia il “Toques d’Or” 2020

Calabria Tempo Libero

Con il suo tonno e la sua bottarga lo chef di Marathia conquista l’attenzione ed il gusto del più importante comitato tecnico gastronomico di tutto il paese.

I "Toques d'Or" sono gli unici premi della gastronomia greca e vengono assegnati ai migliori ristoranti in Grecia dalla riviste Athinorama ed Alpha Guide. È un premio che data la sua storia ormai ventennale e l’importanza che ricopre può essere equiparato alla famigerata Stella Michelin. Tanto alto l’onore di ricevere un tale premio che sono proprio chef stellati di fama internazionali a consegnare tale riconoscimento.

Dal 1992, l’assegnazione di questo premio è stata un catalizzatore per il miglioramento della qualità dei ristoranti del paese. Ogni anno, il comitato tecnico di assaggiatori di “Athinorama”, composto da una grande squadra di giornalisti specializzati ed intenditori con molti anni di esperienza, monitora senza sosta gli eventi gastronomici internazionali, viaggia in tutto il paese, viene informato di tutti gli sviluppi e valuta secondo l'accettazione internazionale regole di valutazione del ristorante.

Quest’anno il comitato tecnico ha assegnato il premio ad uno dei nostri più importanti clienti di tutta la Grecia. Si tratta del Ristorante Marathia di Tinos che con i suoi prodotti a base di pesce “curati” con la nostra tecnologia brevettata Pesciugatore® che applica il Metodo Cuomo per la trasformazione degli alimenti, si è meritato dapprima la candidatura al premio e poi, finalmente la vittoria. Siamo alla manifestazione fieristica Ho.re.ca Greece, ad Atene, e presso lo stand nel nostro distributore Varanakis… Marathia impovvisa un vero e proprio show in cui “offre” ai giudici i suoi prelibati prodotti. Tutte le speci di pesce fresco offerte dal Mar Egeo sono selezionate e curate sapientemente da questo chef che maneggia la materia prima quasi fosse oro. La sua bottarga di tonno, ormai famosa in tutta la Grecia, ha spiazzato il comitato, colpito dai sapori e dalla straordinaria tecnologia a supporto di questo chef. Genuinità, freschezza, lavorazioni complesse ma con un prezioso rispetto per la materia prima, salubrità dell’alimento… ed il gusto inconfondibile del mare greco. Questo è Pesciugatore®.

È per noi un vanto, un orgoglio, annoverare tra i nostri clienti Marathia e così come lui Vezené e Travolta.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo ad Atene ed a premiare lo chef di Marathia, l'argentino Mauro Colagreco. Chef "tre stelle" - dal ristorante Mirazur in Costa Azzurra, il miglior ristorante del mondo per il 2019 agli acclamati "50 migliori ristoranti" a livello internazionale.