Vaccini, all’Asp di Crotone completata prima fase di somministrazione

Crotone Salute

Sono state somministrate con successo le prime 3.612 dosi di vaccino a tutto il personale sanitario e non del crotonese. Medici, dottori, operatori nelle cliniche private e nei laboratori, nonché personale ed ospiti delle 29 Rsa dislocate nel territorio sono stati dunque sottoposti alla prima iniezione del vaccino Pfizer, come conferma il neo commissario straordinario dell’Asp Domenico Sperlì.

È stato lui stesso a fare il punto sulla situazione nel corso della conferenza stampa d’insediamento, spiegando che in complesso l’Asp pitagorica aspettava di ricevere 5.850 dosi, ma i ritardi nelle consegne non hanno ancora permesso di avviare la seconda fase della campagna, destinata ai soggetti fragili.

Priorità adesso a chi non ha ancora effettuato la prima iniezione ed a chi deve fare la dose di richiamo Dopodiché, la campagna si sposterà sulla popolazione ultrasessantenne ed ultraottantenne (oltre 18 mila soggetti). Due i “punti vaccinali” fissi coadiuvati da ben sei “team mobili”, che hanno reso possibile questo primo traguardo.

Sempre Sperlì ha annunciato l’entrata in funzione della macchina per l’elaborazione dei tamponi, messa ufficialmente a regime lo scorso martedì. Da allora ha già processato autonomamente 490 tamponi, fornendo risultati entro le 24 ore.