Sistema aeroportuale, la Cgil chiede incontro al presidente della Sacal

Calabria Infrastrutture

Nino Costantino, segretario generale Filt-Cgil Calabria, e Sonia Falzia, responsabile Trasporto Aereo Filt-Cgil, chiedono al presidente della Sacal di convocare le organizzazioni sindacali per “per una seria ed approfondita discussione sul sistema aeroportuale calabrese e sulla sua prospettiva”.

I sindacalisti voglioni infatti discutere del “Piano industriale della Sacal, dello sviluppo occupazionale previsto e degli investimenti programmati, dopo che il precedente documento, come è noto a tutti, è servito solo per potersi aggiudicare la gara per la gestione dei tre scali; della nuova aerostazione di Lamezia per capire se c’è intenzione e possibilità di recuperare i fondi europei persi per l’importante infrastruttura”.

La Cgil, inoltre, vuole avere notizia in merito allo “stato dell’arte riguardo le limitazioni relative all’atterraggio degli aeromobili nello scalo reggino; sui lavoratori di Alitalia il cui futuro per noi non è solo propaganda; sull’aeroporto di Crotone per recuperare, anche con altre compagnie, i voli cancellati da RyanAir; sugli ammodernamenti degli scali e i tempi previsti per i lavori relativi agli ultimi bandi; infine, sulla richiesta di una immediata discussione sulla proroga della Cassa integrazione e sul suo anticipo ai lavoratori come avviene negli altri scali evitando così di ricominciare polemiche che noi vogliamo evitare”.

Per i sindacalisti “la situazione di crisi nella quale versa il settore del trasporto aereo anche a seguito della pandemia da Covid-19 sta divenendo sempre più drammatica e i tempi di ripresa appaiono purtroppo ancora lunghi ed incerti. Inoltre, le difficoltà che riguardano i lavoratori dei tre scali si intrecciano fortemente con la necessità di servizi sufficienti che cittadini, associazioni ed intere comunità stanno richiedendo per non chiudere i confini della Calabria con il resto del Paese e dell’Europa. Tutto ciò, ci appare evidente, nell’assoluta apatia della Giunta regionale calabrese”.

La Filt-Cgil scrive di conoscere “la situazione attuale in cui si trova il settore aeroportuale in Italia e nel mondo, le profonde difficoltà e le preoccupazioni per il futuro. Appunto per questo riteniamo non più giustificabile un’assenza di confronto sulle questioni più urgenti che riguardano i tre scali calabresi. Lo diciamo con chiarezza, a sei mesi dalla nomina il nuovo Presidente De Metrio ha avuto il tempo sufficiente per informarsi adeguatamente sulla situazione del trasporto aereo calabrese”.