Crotone Barocca, al via la II Edizione del festival di musica antica

Crotone Tempo Libero

Entra nel vivo la seconda edizione del Festival Leonardo Vinci dedicato alla musica antica e barocca, dopo l’anteprima dello scorso mese. Un’edizione che sarà segnata dalle restrizioni anti-covid, che di fatto impediranno l’ascolto dal vivo ma lo garantiranno a tutti gli interessati comodamente da casa.

Quattro appuntamenti in programma, dedicati alla figura di Leonardo Vinci, musicista tra i massimi esponenti della scuola operistica napoletana, nato a Strongoli nel 1690 e divenuto uno dei maggiori e più noti compositori del tempo.

Primo appuntamento in programma per lunedì 28 dicembre, dove l’organista, musicologo e clavicembalista Stefano Molardi, noto e apprezzato direttore nel panorama internazionale, dirigerà il concerto “Il Natale tra il ‘500 ed il ‘700”, che verrà eseguito nella basilica cattedrale e trasmesso in streaming. In questa occasione, verrà suonato l’antico organo settecentesco presente nella chiesa, alla riscoperta di alcuni brani classici e tradizionali.

Il 30 dicembre invece sarà il turno di una conferenza, tenuta sempre da Molardi, dal titolo “Lo stile rubato tra ‘600 e ‘700”, che si svolgerà dalla chiesa di San Giuseppe.

Terzo appuntamento con il nuovo anno, il 6 gennaio, con l’esibizione di Alessio Nocita dal titolo “Creatio ex Nihilo”, che verrà trasmessa in diretta da Duisburg, in Germania.

La rassegna si concluderà poi il giorno successivo, il 7 gennaio, con il concerto di Bettina Hoffmann e Giulia Nuti, dal titolo “Effetto Marais”, che verrà eseguito in diretta da Villa La Torraccia della Scuola di musica di Fiesole.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming gratuitamente, e si svolgeranno, per ovvi motivi, a porte chiuse.