Grande partecipazione al Settembre Rendese: si aspetta adesso la performance di Jorit

Cosenza Tempo Libero

Prosegue con successo la 55esima edizione del Settembre Rendese: quest’anno, e solo per ora, ha totalizzato oltre cento mila visualizzazioni ed interazioni sui social, una media di circa 3000 persone collegate ad ogni evento e migliaia di prenotazioni per i concerti. Numeri che hanno garantito al festival un rilievo nazionale.

“Non era scontato che ricevessimo feedback così positivi per una kermesse che quest’anno abbiamo dovuto adattare e rimodulare in rispetto alle norme anti Covid vigenti”, ha affermato il sindaco Marcello Manna. “ Siamo infatti convinti che la cultura, così come la valorizzazione del nostro patrimonio materiale e immateriale, possa essere un potente strumento di ripresa all’interno della difficile situazione che stiamo vivendo, un modo attivo e concreto attraverso il quale la nostra amministrazione vuole far sentire la sua vicinanza alla propria comunità, ai territori e contribuire attivamente alla loro ripartenza sociale ed economica secondo un’accezione ampia e aperta delle arti, che non si negano alla conoscenza di linguaggi altri, lontani da circuiti e canoni tradizionali”.

Segno distintivo di questa particolare edizione sarà l’arrivo di Jorit, noto street-artist al quale è stato affidato il compito di dipingere la facciata del Palazzetto dello Sport con la famosa immagine degli atleti delle Olimpiadi del 1968.

“Quell’immagine è oggi più attuale che mai, così come lo sport rimane uno dei terreni privilegiati per ribadire l’uguaglianza tra gli uomini, a prescindere dal colore della pelle. Per queste ragioni Jorit riprodurrà quell’immagine che rimarrà a futura memoria”, ha ricordato Manna.

La performance sarà trasmessa in diretta, e chiunque potrà assistervi. Nel frattempo, si stanno organizzando una serie di riprese in slow-motion che affiancheranno la strabiliante opera dell’artista partenopeo.