Gdd fashion week, è tutto pronto ad Amantea per l’edizione 2020

Cosenza Tempo Libero

Sarà la giornalista ed autrice televisiva Valeria Oppenheimer a condurre la fase finale della Gdd Fashion Week. Ad Amantea, sul litorale tirrenico cosentino, procedono senza sosta i lavori per rendere il Parco della Grotta ancora più suggestivo di quello che è.

“Già da alcuni giorni – spiega la responsabile relazioni esterne Martina Fucà – gli addetti del servizio manutentivo dell’ente locale, guidati dall’ingegnere Francesco Stellato, sono all’opera per garantire le condizioni ideali allo svolgimento di un evento che avrà luogo in osservazione alle norme di prevenzione anti covid. Anzi a dire il vero siamo andati decisamente più in avanti. Non solo le sedie saranno distanziate, verrà mantenuto l’uso della mascherina e sarà rilevata la temperatura, ma ad ogni persona che assisterà alla kermesse saranno donati delle bustine di gel igienizzante. Come se tutto ciò non bastasse, l’azienda specializzata Esasud provvederà alla sanificazione dell’intero parco: un modo per garantire quella tranquillità che tutti ricerchiamo”.

La presenza di Valeria Oppenheimer rappresenta l’ennesimo salto di qualità dell’evento. Lo scorso anno la conduttrice del format Rai “Top tutto quando fa tendenza” è entrata in contatto con le diverse fasi del progetto, raggiungendo Amantea dopo aver intervistato Richard Gere. Ed ora il salto su di un palco che quest’anno è stato creato per vivere un’esperienza immersiva nel made in Italy.

Tre serate – evento, venti stilisti in gara, dodici brand emergenti, una scenografia innovativa. I numeri dell’edizione 2020 della Gdd Fashion Week esprimono tutto il potenziale di una kermesse che ha saputo sempre rinnovarsi. Il 25, 26 e 27 agosto si alzerà nuovamente il sipario. Location d’eccezione il Parco della Grotta di Amantea, con orario di inizio fissato per le 21.30.

“L’edizione di quest'anno della Gdd Fashion Week – evidenzia la responsabile stilisti Erica Garritano – vuole essere un abbraccio ideale all'Italia: i 20 stilisti selezionati per la fase finale del contest sono rappresentativi di quasi tutte le regioni italiane: Alice Fruendi (Toscana), Anna Daverio (Lombardia), Asia Porena (Lazio), Arellano Vela Estrella Brigitte (Umbria), Camilla Pane (Campania), Daniele Colasante (Campania) Nataliia Yavorska (Lazio), Francesca Vitale (Friuli Venezia Giulia), Gaia Proietti (Lazio), Giorgia Cicatello (Lazio), Giulia Sogna (Lazio), Lalla Couture (Lombardia), Laura Giusti (Lazio), Martina Salvetti (Toscana), Massimo Jr Facchini (Emilia Romagna), Michela Papaianni (Calabria), Noor El Qarra (Lombardia), Sharon Loritto (Piemonte), Silvia Pompei (Emilia Romagna), Valentina Poltronieri (Lombardia).

Ma non ci saranno solo gli stilisti in concorso. Sono sempre di più i brand ed i professionisti della moda che scelgono la Gdd Fashion Week per mostrare le anteprime della proprie collezioni al mondo. A cominciare dal ritorno di Bartolotta&Martorana: vincitori nel 2015, presidenti di giuria e protagonisti assoluti del made in Italy. Per proseguire poi con Irene Contini, Azzurra di Lorenzo, Giusy Di Bartolo, Benedetto Talarico, Antonella Cuppari, Federico Del Ristoro, Martina Bavaro, Ina Bordonaro, Amanthia Gioielli. In questa eccellenza che celebra il made in Italy non mancherà il ricordo “in stile” di Graziano Amadori, colui che tanto ha fatto per rendere il contest unico ed inimitabile, per forma e sostanza».

Per lo stilista primo classificato, una borsa in denaro di euro 2.000,00, patrocinata per la parte commerciale dall’Azienda Agricola Michele Ruggiero (Associata Consorzio POMEZ O.P. Soc. Coop. Agr.) e per quella istituzionale dal Comune di San Pietro in Amantea (Cs). Saranno tre gli stilisti selezionati dal magazine "La Mia Boutique" per la realizzazione di uno speciale redazionale (intervista + shooting) che verrà poi successivamente pubblicato sullo stesso magazine.

Senza dimenticare gli “award” firmati Never Tee Stop e TFP Talent. In giuria, oltre ai due presidenti Simone Bartolotta e Salvatore Martorana, Daria Manzolini (La Mia Boutique), Elisa Gibaldi (TFP Talents), Juriy Villanova (Never Tee Stop), il floral designer Gianni Cortese, la stilista Marina Bavaro e la giornalista Sara Lecci (Mia Le Journal). La Gdd Fashion Week, da quest’anno, si apre anche al mondo degli influencer e dei fashion blogger. Saranno presenti, per tutti e tre i giorni dell’evento Kate Cavaliere e Christian Degennaro: a loro il compito di raccontare dal loro punto di vista la kermesse.