Riparte con Vinicio Capossela la rassegna musica “Fatti di musica 2020”

Cosenza Tempo Libero

E’ iniziato il conto alla rovescia per la ripartenza della XXXIV edizione di “Fatti di Musica 2020”, il Festival del Miglior Live d’Autore ideato, diretto e organizzato da Ruggero Pegna. La kermesse partita con quattro eventi tra gennaio e febbraio, tra cui il megaconcerto di Mika al Palacalafiore di Reggio, ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia da coronavirus.

A rimettere in moto la rodata macchina dello storico Festival saranno due appuntamenti di assoluto prestigio: il concerto di Vinicio Capossela martedì 11 agosto e quello di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, mercoledì 19 agosto. Entrambi gli eventi si terranno nella favolosa cornice storico-paesaggistica del Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella Antica a Diamante, uno dei luoghi più incantevoli della Calabria.

“Spettacoli straordinari in location spettacolari”, recita uno degli slogan del Festival e questa struttura, con vista mozzafiato sul tirreno e sull’isola di Cirella, ne è la conferma. Per Vinicio Capossela si tratterà dell’unica tappa in Calabria di “Pandemonium”, come il titolo del diario online che il geniale musicista e cantautore teneva durante la pandemia. Si tratta di un concerto narrativo con canzoni messe a nudo, scelte liberamente in un repertorio che quest’anno va a compiere i trent’anni dalla data di pubblicazione del primo disco “all’una e trentacinque circa”.

Fatti di Musica, unico e originale per il suo format di festival-premio dello spettacolo dal vivo, tra i principali festival musicali italiani, ha il patrocinio di Assomusica, l’associazione italiana dei produttori e degli organizzatori e, come media-partner, Rai Radio Tutta Italiana, moderna piattaforma che si avvale delle più innovative tecnologie di trasmissione, anche audio/video attraverso la pagina facebook ufficiale e in streaming su Rai Play, presente a Cosenza con alcuni dei suo storici conduttori, come Gianmaurizio Foderaro, che ne è responsabile, e Dario Salvatori.

“Si riparte – afferma Pegna - con appuntamenti in linea con le ultratrentennali scelte di qualità del mio festival. Spettacoli tra i più belli, prestigiosi e attesi, con stelle italiane e internazionali. Ringrazio i Comuni di Diamante e Cosenza per la collaborazione, Assomusica, la Rai e radio Tutta Italiana, la Regione Calabria, che fino ad oggi non ha mai fatto mancare il suo prezioso sostegno, riconoscendolo “Grande Festival Internazionale Storicizzato”.